Il fantasma del nuovo Genshin Impact vaga per il pianeta. È chiaro che Honkai: Star Rail, un altro anime gacha di Desura, era destinato al successo e i grandi numeri non dovrebbero sorprendere: oltre 30 milioni di pre-registrazioni, 20 milioni di utenti che hanno scaricato il gioco il primo giorno, record per download nell'App Store, decine di milioni di dollari guadagnati già nei primi giorni ... Un'altra cosa potrebbe sorprenderti: il "nuovo Genshin Impact", con somiglianze nello stile (e persino nell'interfaccia), differisce in molti modi da il precedente anime ha colpito Desura. E allo stesso tempo, questa non è una continuazione diretta di Honkai Impact 3rd , che i cinesi hanno rilasciato anche prima di Genshin, - anche con esso ci sono sia evidenti parallelismi che differenze. Che tipo di animale è questo - Honkai: Star Rail?
In generale, tutto è chiaro e familiare. Combattiamo, completiamo missioni, salviamo diverse valute e materiali per aggiornare i personaggi, le loro abilità e attrezzature, nonché per sintetizzare materiali di consumo, spendiamo un analogo di resistenza per completare incursioni e test giornalieri nelle varianti di dungeon locali ("sepali", "corrosione sotterranei", "universo virtuale" e altri). E scarichiamo anche il battle pass svolgendo varie attività e lanciamo periodicamente il gacha per disegnare nuovi personaggi nel "casinò".
Come in tutti i giochi gratis Poki, Honkai: Star Rail è pieno di bellissime ragazze anime, anche se ogni tanto (meno spesso che in Genshin) ci sono anche ragazzi che qui si sentono ragazzi di una facoltà filologica di San Pietroburgo, cioè come un solitario arido bambù nel mezzo del giardino fiorito. Questo gioco shareware spreme denaro principalmente dal nostro desiderio di ottenere un waifu di vendita, preferibilmente uno a cinque stelle.
Molte cose familiari a Genshin sono semplicemente chiamate in modo diverso qui. Invece di "preghiere" (lo stesso casinò gacha), ci sono "salti", invece di "punti resina" limitati a un massimo giornaliero - "energia di esplorazione", invece di "grado del viaggiatore", su cui la disponibilità di molte missioni della storia e altre opportunità dipendono dal "livello di sviluppo". E gli arconti, gli dei, a cui molto è legato sia nella storia che nel gameplay, si sono trasformati in eoni.
Ma quello che salta subito all'occhio è che Honkai: Star Rail non è un simpatico fantasy popolare, ma un'avventura spaziale, e in alcuni punti abbastanza adulta e cupa, che ti costringe a fare periodicamente scelte difficili. Una delle prime missioni secondarie ci costringe a decidere se dire al giovane che la ragazza finita su un altro pianeta ha ricambiato la sua dichiarazione d'amore elettronica, oppure mentire.
La sfumatura è che a causa delle distorsioni spazio-temporali, il tempo scorre in modo diverso per loro. E quando (e se) tornerà da lui alla stazione di Hertha (questa è la nostra base principale), allora sarà già un vecchio e lei rimarrà giovane e bella. E lui, a dire il vero, vivrà solo questo prossimo incontro, rifiutando ogni altra possibilità.
Tuttavia, per i "giocatori di honkai" che hanno attraversato Honkai Impact 3rd, questi sono ancora fiori. Qui è necessario fare una doverosa digressione e dire che l'universo stesso della serie Honkai è per molti versi dolore emotivo, oscurità, depressione ed entropia. E la combinazione in uno dei trailer di una brillante ragazza anime, battaglie focose e gocce di pioggia che scendono da una finestra che si affaccia su una città cupa è la migliore illustrazione per l'intero Honkai Impact 3rd.
Come in Mass Effect, c'è una forza metafisica e quasi inevitabile chiamata Honkai che distrugge la civiltà umana sulla Terra ogni volta che diventa troppo avanzata.
E i conduttori dell'apocalisse sono persone simili a dei (herschers o giudici). Stanno cercando di combattere questa minaccia e la nostra waifu da combattimento, le Valchirie, si è rivelata in prima linea nella difesa. Quindi, il guaio è che in alcuni di loro si risveglia il potere degli Herscher e loro stessi diventano la causa della morte di migliaia di persone, dopodiché vivono una catastrofe emotiva.
Mei, uno dei personaggi principali di Honkai Impact 3rd, ha tentato il suicidio, ma è stato salvato a malapena da un'altra Valchiria. Molte ragazze sono state sottoposte a esperimenti e, di conseguenza, una di loro, Zele, è rimasta bloccata e si è completamente dissolta nel Mare Quantico, e la sua migliore amica e sorella di nome Armor ha perso la capacità di camminare e provare emozioni complesse a causa di ciò. Altri esperimenti hanno notevolmente accorciato la vita.
Sono la storia e lo sviluppo del personaggio le principali risorse di Honkai Impact 3rd e nella nuova versione della serie gli autori sono andati allo stesso modo, sebbene abbiano in qualche modo ridotto il grado di oscurità. Inoltre, i giochi gratis Poki non sono collegati in alcun modo - ora l'azione si svolge in una versione parallela dell'universo e vediamo molti nuovi personaggi, e alcuni dei vecchi sono seriamente cambiati - la stessa Armatura può camminare qui da sola, e Zele è ben lungi dall'essere così impotente.
Un tema comune è la minaccia globale posta a mondi e civiltà da una forza misteriosa: in Honkai: Star Rail, il misterioso Stellaron, noto come il Cancro di tutti i mondi, ne è responsabile. È stato seminato in tutto l'universo da uno degli dei locali, l'eone della Distruzione. È successo così che durante l'attacco delle legioni di antimateria alla stazione Hertha, è stato Stellaron a dare vita al nostro eroe (o eroina).
Il fatto che questo potere sia finito nel corpo del protagonista pone naturalmente le basi per futuri drammi e sconvolgimenti della trama. Ma prima di tutto, ci uniamo all'equipaggio di Star Express e ci uniamo a una squadra che, volando da un pianeta all'altro, sta solo cercando e neutralizzando Stellaron e la corrosione da esso generata (si chiama Fragmentum).
Il primo e finora l'unico pianeta su cui atterriamo è Yarilo-6, coperto di neve in uno stato in cui è quasi impossibile sopravvivere. È chiaramente realizzato secondo motivi russi e slavi: neve eterna e freddo, un robot grande e molto importante di nome Svarog per la trama e un incontro (all'inizio non molto piacevole) con una vecchia amica Bronya, appena nata in Russia.
E qui viene rivelata un'altra differenza fondamentale rispetto a Genshin Impact : l'azione (almeno per ora) non si svolge in un mondo aperto, ma in uno semiaperto. Ci sono grandi città e territori in cui puoi sempre distrarti completando missioni secondarie, cercando forzieri e nemici più potenti, ma tutte le transizioni verso altre località sono accompagnate da download.
È chiaro che ad alcuni potrebbe non piacere, ma la concentrazione di personaggi, eventi, dialoghi e missioni interessanti è più alta qui che in Genshin Impact. È presente anche lì, ma in qualche modo diffuso nelle distese di un mondo infinitamente bello, dove puoi ammirare i paesaggi e respirare l'aria inebriante della libertà, ma all'inizio è difficile capire come le missioni della storia siano collegate al nostro principale attività e devi eseguire una serie di attività di routine per raccogliere oggetti e ripulire le posizioni.
Ma in Honkai: Star Rail, la trama passa dalle parole ai fatti senza inutili preamboli: 10 minuti dopo essere arrivati a Yarilo-6, siamo già costretti a fuggire dalle guardie del custode locale, che nasconde chiaramente qualcosa di molto importante e terribile . E i personaggi sono tutti carismatici come selezione - semplicemente non ci sono passanti.
Il simpatico piccolo Uncino, il capo dei ragazzi del posto, che chiede di essere chiamato Mighty e pretende sottomissione e immensa ammirazione; il furfante Sampo, che costantemente ci salva o ci incastra; una ragazza rumorosa e allegra di nome Settimo marzo - fu in questo giorno che i membri dello Star Express la trovarono congelata nel ghiaccio nello spazio; la creatura simile a una lepre Pom Pom che funge da assistente di volo del nostro treno non è tutti i personaggi memorabili che, soprattutto, compaiono fin dall'inizio.
C'è abbastanza umorismo e situazioni divertenti nel gioco. E in alcuni punti, gli sceneggiatori si sono appena staccati: hanno inventato scene in cui siamo attratti a fonderci con un armadio o ad aprire il baule di qualcun altro, hanno scritto missioni che giocano sui temi del trolling e dell'odio nei social network e nei servizi di messaggistica istantanea, hanno aggiunto un divertente dispositivo per la ricerca di oggetti ("Trova"), che invia spam pubblicitari e suggerisce di utilizzare un "microonde tattico semovente umanoide".
Molti argomenti e compiti più seri. C'è, ad esempio, un riferimento a "Blade Runner" (più precisamente, al racconto di Philip Dick "Do Androids Dream of Electric Sheep" ), quando decidiamo se dire all'androide la verità sulla sua origine o distruggerlo. Da questo punto di vista , Honkai Impact 3rd è ancora più oscuro, e Starlight Express è qualcosa tra questo e Genshin Impac t, ma in ogni caso, i personaggi, le missioni e i dialoghi sono più luminosi qui rispetto al precedente gioco Desura.
Lo si vede anche dalla frequenza con cui ci viene offerto di scegliere le battute durante i dialoghi - anche se questo non influisce seriamente su nulla, ma permette solo di trasmettere il tono e l'umore della risposta, ma in questo modo l'eroe (o l'eroina) sembra più vivo ed è percepito come una persona, con la quale vuoi associarti.
È subito evidente anche la principale differenza di gameplay tra Honkai: Star Rail e i precedenti lavori dello studio cinese. Qui, tutte le battaglie si svolgono in una modalità a turni, che è in gran parte tratta dalle ultime uscite della serie cult The Legend of Heroes - non c'è da stupirsi, dato che molti dei suoi sviluppatori hanno lavorato nelle file di Desura su Star Express.
Questo ha immediatamente nobilitato i combattimenti, soprattutto se paragonati alle meccaniche slasher di Honkai Impact 3rd . Tutto è familiare: attacchiamo a turno, risparmiamo energia per usare abilità speciali (ad esempio, colpire diversi nemici, non solo uno) e abilità ultra potenti e meravigliosamente animate. A volte gli attacchi bonus funzionano.
Sì, non si concentra sulle combo elementali come in Genshin, ma dobbiamo comunque tenere conto della vulnerabilità dei nemici agli elementi e ai tipi di danno. E i personaggi di Honkai: Star Rail appartengono non solo a classi diverse (i cosiddetti percorsi degli eoni ne sono responsabili, dove il percorso della Distruzione infligge danni fisici e, ad esempio, il percorso dell'Armonia ti consente di imporre utili aure sugli alleati), ma anche a diversi elementi e tipologie di danno.
Ci sono molte opportunità per il pompaggio: oltre a sviluppare i personaggi stessi, devi anche studiare, attivare e migliorare le abilità passive e attive, che sono presentate qui in tre meccaniche. Inoltre c'è un sistema completo di attrezzature.
Di conseguenza, c'erano meno battaglie di passaggio e più serie (specialmente con i boss). Sì, molte battaglie possono essere affidate all'IA e al combattimento automatico: vanno molte volte più veloci ei personaggi stessi applicano le loro abilità. Ma spesso devi anche confonderti personalmente gestendo con competenza i combattenti, o addirittura ritirarti per riprendere e pompare meglio la festa.
Nella campagna della storia, le difficoltà critiche si verificano ancora raramente. Ma durante il passaggio di test e raid, particolarmente importanti per aumentare il "livello di sviluppo" e ottenere materiali preziosi, bisogna sudare. È particolarmente necessario notare i livelli dell '"universo virtuale", che sono presentati in un formato bagel: qui può essere davvero difficile.
Semmai, puoi chiamare gli amici per chiedere aiuto, o meglio, usare i loro personaggi chiamando uno di loro come combattente di supporto. Sfortunatamente, la cooperativa in Honkai: Star Rail si limita a questo: sullo sfondo di Genshin Impact , è davvero un passo indietro. Così come l'impossibilità di cambiare le armi per i personaggi.
Honkai: Star Rail sembra un JRPG classico, bello, di alta qualità e complessivamente classico con combattimenti a turni, che, per ovvi motivi, è stato trasferito su gacha rails. Allo stesso tempo, non è affatto necessario spendere soldi per completare la trama: nel negozio gli autori avvertono persino gli stessi utenti di "giocare con moderazione e non spendere oltre misura". Sono astuti, ovviamente, ma comunque una cura encomiabile. Anche se chi li ascolta - secondo alcuni rapporti, Honkai: Star Rail ha portato gli autori più di Genshin Impact all'inizio. Finora, il nuovo lavoro Desura è un successo, ma poi tutto dipenderà in gran parte dal successivo riempimento ed espansione del gioco - almeno voglio più pianeti e una cooperativa più interessante.
Pro: trama interessante; molte ricerche, eventi e dialoghi brillanti che richiedono una scelta; emozionanti battaglie a turni; vari sistemi di pompaggio; un'abbondanza di test, inclusi indovinelli; il gioco sembra e suona alla grande.
Contro: nessun mondo aperto e cooperativa a tutti gli effetti; all'inizio ci sono poche regioni per la ricerca.