Si prospettava un weekend di fuoco e così è stato e non solo meteorologicamente parlando. La sezione canoa del CUS Bari nella tre giorni appena conclusasi è stata interessata su tre fronti particolarmente impegnativi, uscendone a testa alta e con ottimi risultati.
La squadra di canoa polo, nella 1^ Giornata del Campionato Serie B di Canoa Polo – Girone Centro-Sud, che ha visto ben 8 squadre partecipanti e ben 60 giocatori, si è imposta con carattere sulle altre compagini rappresentanti il Centro-Sud, e chiudendo prima in classifica la giornata di andata del campionato di serie B. In particolare, gli universitari cussini hanno dominato in modo autorevole questa prima metà Campionato con 7 vittorie su 7 partite disputate, alcune ottenute con punteggi a doppia cifra, piazzando il capitano GianLuca Mongelli in testa alla classifica dei cannonieri del girone con ben 22 reti (media a partita di 3 goal), seguito dai compagni Vittorio Loiodice (11) – Gianvito Loprieno (9) Mimmo Di Cosimo (8) Gianni Gernone (6) Francesco Iannone (3) e lesordiente Luca Cappelluti.
Unaltra importante conferma sulla qualità degli atleti cussini è giunta da Venezia dove gli universitari atleti conquistano un prestigioso 3°posto nella seconda edizione dell’internazionale “Lion Cup” di dragon-boat, una tipologia d’ imbarcazione nata in Cina che può ospitare dai 10 ai 20 atleti, davanti agli altri equipaggi universitari molto piu’ blasonati e forti, non a caso i cussini hanno ricevuto l’appellativo “GALACTICOS” .
Ma non finisce qui! Gli agonisti del Kayak e della canadese, sono stati impegnati a Castelgandolfo nella “Gara Nazionale di Velocità” strappano col K4 APOLLONIO Alessio, MORETTI Lorenzo, MONGELLI Giacomo e PASCAZIO Leonardo due bronzi nella categoria ragazzi sui 200m e sui 500m. Un buon 4° posto per l’altro K4 DEL VECCHIO Francesco, ARCIULI Antonio, CASERTANO Gianluca e PASCAZIO Leonardo, nella categoria junior sui 200m.. Sfortunata invece la prova della nostra NITTI Ilaria che chiude 5° la finale in C1 nei 500m categoria Senior.
Felice il tecnico Dario Bianchini , che pur apprezzando lo sforzo, chiede maggiore ambizione ai suoi ragazzi. Il caposezione Gaetano Valerio si congratula con i suoi atleti ma, il sapore dei risultati è agrodolce, infatti spiega i risultati potrebbero essere migliori sia per i ragazzi del Kayak se solo avessero un mare, che per la canoa polo se avesse un campo in cui allenarsi.
di Alessandro Guastella