1° maggio a Mola di Bari

0
30

Per il secondo anno consecutivo, Piazza XX Settembre a Mola di Bari diventerà palcoscenico per una grande giornata di condivisione tra le realtà del territorio, grazie alla nuova edizione di “1 maggio Maul”, la giornata organizzata dall’associazione culturale ETRA ETS (presieduta da Luciano Perrone, coordinatore generale del progetto “MAUL – Premio Enzo Del Re”), dalla Libreria Culture Club Cafè di Domenico Sparno e dalla sezione comunale dell’AVIS, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mola di Bari.

Dalle 12.00 del primo maggio, ad omaggiare la ricorrenza della Festa dei lavoratori, a Mola di Bari ci saranno gruppi locali, associazioni di volontariato, cooperative culturali.

 

Alle 12.00 nella Sala conferenze di Palazzo Roberti, la cooperativa Camera a Sud inaugurerà una mostra, aperta sino all’11 maggio, intitolata “Essere donne. Il canto di Cecilia”. Dodici manifesti per raccontare lo sguardo anticonformista e femminista di Cecilia Mangini. La mostra è un omaggio visivo a Cecilia Mangini, pioniera del documentario italiano e figura di riferimento nella narrazione dei diritti, delle lotte sociali e dell’emancipazione femminile. L’esposizione si compone di manifesti originali, progettati a partire da frasi, immagini e visioni tratte dall’opera della regista molese. Ogni manifesto interpreta un tema centrale del suo lavoro: la libertà, l’impegno, la memoria, il margine, lo sguardo. Il linguaggio grafico diventa così strumento di attivazione culturale, capace di dialogare con lo spirito critico e poetico di Cecilia Mangini. La mostra, curata da Camera a Sud e disegnata da Roberta Cagnetta, invita il pubblico a una riflessione sul presente attraverso l’eredità viva di una delle voci più radicali e innovative del nostro cinema documentario.

 

Dalle immagini alla musica perchè da due anni, l’organizzazione del concerto del primo maggio diventa anche il pretesto per scegliere una band che possa esibirsi durante la serata di “MAUL”, il concerto omaggio alle idee e all’arte di Enzo Del Re che vede la direzione artistica della giornalista Timisoara Pinto. Ai principi di libertà e memoria, si ispira infatti l’impegno del corpofonista molese noto per i testi dalla forte connotazione politica e sociale. Quest’anno sul palco dell’ “1 maggio Maul” suoneranno, in ordine alfabetico:

 

BACK TO THE FUTURE, una band formata da musicisti molesi che propongono i classici della musica rock italiana e internazionale degli anni 70/80. Sul palco Antonio Diomede voce, Vito Angelo Colonna chitarra, Angelo Sabatelli tastiera, Gianfranco Porcelli basso, Alessandro Santoro alla batteria.

 

DECARDINALS è una band punk/hardcore di Bari, che esprime rabbia, energia e melodie con la stessa potenza con cui il mare che si infrange sugli scogli. Il progetto è nato nel 2017 da Domingo Bombini, già chitarra storica di Frantic e Waiting for Better Days, che parallelamente al progetto DONBRUNO, torna a scrivere testi e musiche dalle sonorità spedite e senza fronzoli. La band è formata da Domingo Bombini voce e chitarra, Fabio Casadibari batteria, Gabriele Rana basso e Luca Ficarella chitarra e cori. All’attivo hanno un demo di 4 tracce, uscito nel 2018, e il loro album di debutto “American Boy” uscito nel 2021. Stanno lavorando all’uscita di un nuovo EP.

 

DEEJAY SKY è Giuseppe “Joe” Damato, nato a New York nel 1979. Inizia la sua avventura come DJ e speaker radiofonico nelle radio locali nel 1996. Si esibisce in vari contesti musicali impressionando il pubblico per il crossover di generi. Spazia dall’hiphop old school all’R&B, dal rock, al soulfoul house, al Sound Garage di New York.

 

FEEL BEATS BAND (Sentire i Battiti), band molese che propone oltre a brani inediti, brani editi pop&rock della scena italiana e internazionale, il tutto in un’atmosfera allegra coinvolgente e spensierata. I “Feel Beats” interpretano ogni nota con lo scopo di appassionare ed emozionare lo spettatore con i “battiti” che solo la buona musica può trasmettere. Alla voce e alla chitarra ascolteremo Mario Pinto, alla chitarra ritmica Piero Pinto, al basso Mario Iannuzziello, alla batteria e cori Giuseppe Pinto.

 

GLI AMICI DI CARLETTO gruppo barese che presenta un progetto con cui ripercorre le sigle dei cartoni animati manga giapponesi degli anni ‘70, ‘80 e ’90. Tutti brani suonati e rivisitati in chiave rock, con travestimenti e abiti di scena, per uno spettacolo esilarante e al tempo stesso di spessore musicale. TantI anche i medley che uniranno le sigle dei cartoni a canzoni provenienti dal rock, metal, pop e persino dal repertorio più puramente popolare. Gli amici di Carletto sono: Alex K alla chitarra, The Demon al basso, Frank Lewis e Antonella Lacasella voce, Francesco Romano alla batteria.

 

I METAVERSO sono una band del sud est barese formata da Antonio Gridi alla voce, Vito Sportelli alla batteria, Mauro Conte Giacomo al basso, Nicola Pellegrini alla chitarra e Roberto Verna alle tastiere. La band, di stampo pop rock, propone brani inediti.

 

JOE PANSA classe 1981, cantautore e stand up comedian. Ha iniziato la sua carriera musicale con il rap alla fine degli anni ’90. Negli anni successivi, esplora diversi generi musicali, dal funk al folk, fino a sviluppare un cantautorato più ricercato e personale. Parallelamente alla sua carriera musicale, Joe Pansa si forma nel mondo del teatro, partecipando a diversi workshop di teatro comico, stand-up e improvvisazione.

 

KAPADURA è una band 100% Molese che suona punk drop rock. La loro è musica inedita contro ogni forma d’ingiustizia e discriminazione sociale. Si esibiranno Pasquale Di Bari voce e basso, Dario Contessa alla chitarra elettrica, Giandavide Palumbo alla batteria.

 

ZEKKA, al secolo Marino Daugenti, molese classe 1987. All’età di 14 anni inizia a scrivere poesie e versi in rima. All’età di 16 anni conosce la sua prima “crew” hip hop e inizia a scrivere e registrare i primi pezzi rap nella cui cultura cresce. Nel percorso artistico ha all’attivo diverse collaborazioni per sperimentare i differenti generi musicali: funk ed elettrofunk con il collettivo Easy Funk, rap e genere “acustico” nel duo Marmenta. Il suo album da solista è “CLASSE OPERAIA” che racchiude tutte le influenze di vita e musicali acquisite fino ad oggi.

 

Per tutta la giornata la sezione molese dell’AVIS allestirà un’area gioco con i gonfiabili per i più piccoli, e un gazebo con l’infopoint utile a chi volesse avere notizie sulle donazioni e sui servizi offerti dall’associazione.

 

Nel corso della giornata, grazie a SmilePuglia, sarà possibile visitare “I mercatini del Sorriso” dalle 10.00 alle 21.00 dove sarà possibile trovare creazioni fatte a mano, hobbistiche e opere di ingegno. Sarà presente anche un gazebo di sensibilizzazione sulla fibromialgia e sul dolore cronico.

 

Il Caffè Aroma, inoltre, allestirà un’area food e beverage nella zona dedicata alla musica garantendo così un’offerta gastronomica di qualità e un’esperienza coinvolgente per il pubblico. Previsti infatti anche show cooking e brace, con prodotti tipici pugliesi.

 

<<Mola di Bari si prepara a celebrare il Primo Maggio con una significativa giornata dedicata alla musica d’autore e al ricordo di Enzo Del Re – ha dichiarato Angelo Rotolo, assessore comunale alla cultura – Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comune, l’associazione ETRA, la Libreria Culture Club Cafè, l’AVIS e Camera a Sud, vuole onorare la Festa dei Lavoratori attraverso l’arte e l’impegno sociale. Sarà un’occasione preziosa per ascoltare i talenti del nostro territorio che si confronteranno con l’eredità musicale e i testi di un artista come Del Re, l’interprete più autentico di una stagione di impegno civile nella quale le canzoni di lotta e di protesta animavano il sogno di una società diversa. Sarà inoltre possibile assistere all’apertura della mostra” Essere Donne. Il canto di Cecilia”, a cura di Cooperativa Camera a Sud. Una mostra che è un omaggio a Cecilia Mangini, punto di riferimento culturale del nostro territorio, sempre in prima linea nella narrazione dei diritti mancati o conquistati>>.

 

<<Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, prima edizione di “1 Maggio Maul” in collaborazione con AVIS e Camera a Sud, e con il supporto dell’amministrazione comunale, abbiamo deciso di rinnovare, con piacere, l’impegno anche per quest’anno – ha sostenuto Luciano Perrone, presidente di ETRA ETS – Crediamo fortemente nel coinvolgimento di band molesi per l’interpretazione dei brani di Enzo Del Re. Tra loro intendiamo selezionarne una (così come abbiamo fatto l’anno scorso) per la partecipazione a MAUL, il concerto omaggio ad Enzo Del Re che organizziamo nel periodo estivo. Siamo fiduciosi del fatto che l’ampliamento delle collaborazioni sul territorio possa dare ulteriore risonanza al lavoro di valorizzazione del lascito artistico del cantaprotestautore molese, lavoro che fieramente portiamo avanti da alcuni anni>>.

 

<<Il primo maggio viene inteso come simbolo di solidarietà tra i lavoratori di tutto il mondo – ricorda Paolo De Liso, presidente Avis sezione di Mola di Bari – E’ un momento per unire le forze nella continua ricerca di condizioni lavorative eque e giuste e anche in questa importante giornata l’Avis comunale, in occasione del tradizionale concerto, sarà presente con il proprio gazebo informativo e giochi per i piccini per ricordare a tutti l’importanza del gesto della donazione di sangue quale grande gesto di solidarietà che non ha alcun confine>>.

REDAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.