Terza giornata di programmazione al Multicinema Galleria per la sesta edizione del Bari Brasil Film Fest

0
9

Tra diritti civili e storia, terza giornata di programmazione al Multicinema Galleria per la sesta edizione del Bari Brasil Film Fest che prosegue domanilunedì 28 ottobre alle 20.30,  con la proiezione del film “Doutor Gama” di Jeferson De, introdotto dall’avvocato Enzo Augusto.

Opera biografica, la pellicola racconta la vita dello scrittore, avvocato e giornalista Luiz Gama, promotore dell’abolizione della schiavitù in Brasile e primo legale nero nel Paese. Figura esemplare della storia sudamericana, Luiz Gama è solo in parte noto nel suo Paese di origine e per questo il regista e gli sceneggiatori hanno intrapreso un lungo e impegnativo lavoro per ricostruirne la figura e portarla sul grande schermo e così nelle vite dei brasiliani. Nato libero, Gama fu venduto schiavo all’età di 10 anni per saldare i debiti di gioco di suo padre, ma nonostante questo si impegnò nello studio, si alfabetizzò e conquistò la sua libertà, diventando uno degli avvocati più stimati dell’epoca, oltre che l’abolizionista riferimento per il Brasile.

 

Un altro focus sulla musica, dopo il primo film “Elis e Tom” proposto sabato, martedì 29 alle 20.30 al Multicinema Galleria, dove sarà presentato dalla direttrice artistica Vanessa Mastrocessario Silva il documentario “Nas ondas de Dorival Caymmi” diretto da Locca Faria, dedicato al cantante e compositore di origini italiane Dorival Caymmi, padre della bossa nova, celebre per il successo di “O que que é que a baiana tem”.

Il Bari Brasil Film Fest si conclude infine mercoledì 30 ottobre alle 20.30 al Multicinema Galleria con il pluripremiato “Perola” di Maurilo Benicio, presentato dalla direttrice artistica. Ispirato all’omonimo testo teatrale di Mauro Rasi, il film ripercorre la vita della protagonista attraverso lo sguardo del figlio, che ritorna alla piccola città di Bauru dopo aver saputo che la madre è venuta a mancare. “Perola” ha trionfato all’ultima edizione del Festival du Cinéma Brèsilien de Paris.

 

Il costo del biglietto di ingresso alle proiezioni è di 5 euro.

Il Bari Brasil Film Fest 2024 è organizzato dall’Associazione culturale Abaporu ed è un’iniziativa che rientra nell’intervento “Promuovere il cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Azione 6.7. Contribuiscono inoltre alla sua realizzazione la Sinoglobal investimenti, l’Università LUM, la Octopus e Rivera vini.

Info www.abaporu.org

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.