77^ anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo – le iniziative a Ruvo di Puglia

0
510

         

Comune di Ruvo di Puglia

Città Metropolitana 

 77° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DELL’ITALIA DAL NAZIFASCISMO, LE INIZIATIVE DELL’ANPI 

E IL PROGRAMMA DEL CORTEO DEL 25 APRILE

 

Ruvo di Puglia si prepara a celebrare il 77° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

 

Domani, venerdì 22 aprile alle ore 18.30, nella la sala conferenze di Palazzo Caputi, in Via Alcide de Gasperi, 26 a Ruvo di Puglia, per il ciclo di eventi “La Capatosta della Resistenza”, la sezione ANPI “Domenico De Palo” di Ruvo di Puglia con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche di Comunità del Comune organizza un incontro pubblico dal titolo:

Capetoste resistenti

Antifascisti e Partigiani ruvesi nella Liberazione d’Italia

 

In questa occasione sarà presentata la ricerca sui partigiani ruvesi realizzata dal Dott. Vincenzo Colaprice, accompagnata dagli interventi di Livio Berardi, che darà voce e corpo a queste storie partigiane.

 

Lunedì 25 aprile tornano, dopo due anni, le celebrazioni pubbliche con il corteo cittadino.

La manifestazione seguirà il seguente programma:

Ore 18.30 Raduno in piazza Matteotti e partenza del corteo lungo i corsi cittadini, con la partecipazione dell’Associazione musico-culturale “Basilio Giandonato”.

Sosta in Piazza Bovio e deposizione della corona al Monumento dei Caduti con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Ruvo.

Ritorno in piazza Matteotti, apposizione delle pietre di inciampo dedicate ai due partigiani ruvesi morti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale Michele Rossini e Giovanni Marinelli, premiazione della classe vincitrice del concorso artistico Ritratto di un partigiano: Saverio De Palo.

 

Chiusura con l’intervento della vicepresidente del Comitato Provinciale dell’ANPI di Bari Sara Acquaviva e del Sindaco Pasquale Chieco.

Redazione

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.