A BARI IL JAZZ – FLAMENCO DI ANDY JAMES
DOMENICA 4 MAGGIO ALLE 21 AL TEATRO FORMA
DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL SUO NUOVO ALBUM “HAPPY PEOPLE” ISPIRATO AL JAZZ-FLAMENCO, ANDY JAMES ARRIVA A BARI PER PRESENTARE I 16 BRANI CONTENUTI NEL NUOVO LAVORO, DISCO AL QUALE HANNO PARTECIPATO GRANDI NOMI DEL JAZZ AMERICANO E LATINO COME JAMES GENUS, JOHN BEASLEY, ALEXA ACUÑA, CARLITOS DEL PUERTO, MARCUS GILMORE.
Il jazz – flamenco di Andy James. La cantante jazz di origine australiana sarà in concerto a Bari, domenica 4 maggio alle 21 al Teatro Forma, per presentare il suo ottavo e ultimo album in studio “Happy People”, pubblicato il 7 marzo scorso. Il disco, una raccolta di 16 brani al quale hanno partecipato grandi musicisti del jazz americano e latino (James Genus, John Beasley, Alexa Acuña, Carlitos del Puerto, Marcus Gilmore…), è stato registrato in diverse parti del mondo: New York, Roma, Siviglia e Las Vegas, città adottiva di James e del marito Piero Pata, produttore e coautore del disco e con il quale ha co-fondato l’etichetta Le Coq Records.
“È stato un piacere immenso condividere finalmente la mia storia di vita flamenca con il pubblico jazz, attraverso queste composizioni originali in stile flamenco jazz – commenta Andy James-. Il viaggio è stato incredibile, pieno di ritmi che portano con sé un significato profondo. Con l’apporto fondamentale sia produttivo che autorale di Piero Pata, nonché quello di Jon Cowherd, impegnato anche negli arrangiamenti, siamo riusciti a catturare la vera essenza di questa storia che sento molto vicina”.
Per la tappa barese, inserita nella rassegna Jazzset e coprodotta da Le Coq Records e l’associazione Cafè 1799 a cura di Giuseppe Netti, la James è accompagnata da straordinari musicisti jazz e flamenco come Jon Cowherd (pianoforte), Mino Cinelu (percussioni), Chico Pinheiro (chitarra), Canito (chitarra flamenca), Rick Margitza (sax tenore), Orlando Le Fleming (contrabbasso), Marc Miralta (batteria e percussioni) e l’ospite speciale Frank Gambale (chitarra), già membro della Chick Corea Elektric Band, pioniere della tecnica sweep picking e vincitore di un Grammy Award, considerato uno degli innovatori più influenti della chitarra jazz-fusion contemporanea (biglietti su Vivaticket, https://www.vivaticket.com/it/ticket/andy-james-jon-cowheard-all-star-feat-frank-gambale-jazzset-2025/265877, info: 329.232.45.23).
Fondendo jazz e flamenco, i due grandi amori della talentuosa cantante, autrice e vocalist, l’album è stato scritto e prodotto da Piero Pata e Jon Cowherd, che hanno anche curato gli arrangiamenti per un ensemble di grandi nomi del jazz americano e latino. Il progetto esplora gli alti e bassi emotivi dell’amore, fondendo i due generi musicali. Molto prima che James si trasferisse negli Stati Uniti da Melbourne (Australia), per esibirsi in club e teatri, registrare i suoi standard jazz preferiti e diventare ufficialmente un’artista discografica, James era una ballerina di flamenco acclamata a livello mondiale in Spagna e in Europa. Da qui nasce l’ispirazione per registrare e pubblicare un album così vicino al suo cuore.
Oltre alla sua band in tournée, l’ensemble presente su “Happy People” include il batterista Marcus Gilmore (già membro della Spanish Heart Band di Chick Corea), il percussionista peruviano Alex Acuña (ex percussionista/batterista di Elvis Presley, Weather Report e molti altri). Tra i musicisti americani troviamo anche il sassofonista David Binney e il bassista James Genus.
redazione