BARI “IL RE DELLO SWING” EMANUELE URSO
IL CLARINETTISTA ROMANO, MERCOLEDÌ 19 febbraio ALLE 20.30 AL TEATRO ABELIANO DI BARI, OMAGGIA BENNY GOODMAN IN CONCERTO CON LA JAZZ STUDIO ORCHESTRA DIRETTA DA PAOLO LEPORE.
A tutto swing con la grande musica di Benny Goodman. Nel cinquantennale dei grandi concerti della Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore, mercoledì 19 alle 20.30 al Teatro Abeliano di Bari (biglietti sul circuito vivaticket), sarà di scena il clarinettista, batterista e direttore d’orchestra Emanuele Urso. Il musicista romano, con la Jazz Studio Orchestra diretta da Polo Lepore, eseguirà un omaggio al grande clarinettista e compositore americano. Il repertorio prevede l’esecuzione di alcune delle sue più note composizioni come “Sweet Georgia Brown”, “Sing, Sing, Sing”, “Somebody Stole My Gal” e tante altre ancora.
Emanuele Urso è un musicista dotato di eccellenti qualità tecniche e musicali, oltre ad essere un fantastico batterista, un raffinato clarinettista, un direttore d’orchestra eccellente e un grande arrangiatore, in grado di ricreare perfettamente, in uno sforzo filologico non comune, le atmosfere della swing era e delle dance hall degli Anni ‘40. Gli arrangiamenti originali di Benny Goodman, sono studiati, e ristudiati e poi riproposti nei live che, prima di essere un vero e proprio show, sembra aprire una porta spazio-temporale per rituffarci direttamente nel periodo forse più brillante ed entusiasmante del ‘900.
La sua concezione della musica è totalmente rivolta al Jazz della Swing Era (Stati Uniti 1935-45) musica della quale Emanuele è sicuramente oggi il maggior cultore e rappresentante a livello europeo. La famiglia Goodman, riconoscendo queste sue qualità, ha donato personalmente ad Emanuele parte dell’archivio musicale.
L’instancabile impegno, la ricerca della perfezione e la grande professionalità, sono qualità che gli hanno permesso di conquistare il titolo oggi universalmente riconosciuto di “Re dello Swing”. A Roma la sua big band si esibisce una volta al mese al Cotton Club con uno Swing trascinante, coinvolgente, straripante è un fiume di emozioni musicali.
Redazione