Si terrà domani, sabato 25, e domenica 26 febbraio nel nuovo padiglione della Fiera del Levante, la 44^ edizione dei Campionati Italiani Indoor di Tiro con l’Arco, l’evento che vedrà la partecipazione di circa 900 atleti impegnati a contendersi i titoli assoluti e di classe, individuali e a squadre.
L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, del presidente CONI Puglia Elio Sannicandro, del presidente CIP Puglia Giuseppe Pinto, del presidente regionale FITARCO Puglia Antonio Fusti, del consigliere federale FITARCO Luciano Spera, del presidente Asd Arcieri Carafa di Noja Vito Antelmi e del presidente FITARCO e vicepresidente World Archery Mario Scarzella .
“Siamo davvero lieti di ospitare i 900 atleti di tiro con l’arco che, per la prima, volta si danno appuntamento in una città del Mezzogiorno per disputare i Campionati Italiani Indoor. Sarà un’occasione unica – ha dichiarato l’assessore Petruzzelli – per avvicinare a questa disciplina antichissima i baresi, che accoglieranno con grande calore gli sportivi, i tecnici e gli accompagnatori provenienti da tutta Italia. Sono certo che assisteremo a un grande spettacolo grazie alla pratica di uno sport basato sulla concentrazione, sulla preparazione fisica e sulla competizione. I campionati che si disputeranno in questi giorni costituiscono tra l’altro una risorsa per Bari, che si conferma così città attrattiva anche sul fronte del turismo sportivo. I 900 atleti coinvolti, senza contare l’indotto, riempiranno infatti gli alberghi cittadini favorendo così il processo di sviluppo turistico della città di Bari. Di tanto desidero ringraziare Fitarco e Federalberghi”.
“L’organizzazione di questa manifestazione è molto dispendiosa, come dimostrano i numeri delle precedenti edizioni, e il Consiglio federale ha accordato la sua fiducia a un gruppo di società, coadiuvate dal comitato regionale Fitarco Puglia. L’unione fa la forza e ringrazio i sodalizi che si sono messi in gioco per ospitare l’evento più rilevante della stagione indoor, ultimo banco di prova prima degli Europei al chiuso”, ha detto il presidente della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, Mario Scarzella, presente a Bari assieme al consigliere federale Luciano Spera.
Sette le società raggruppate sotto le insegne degli Arcieri di Puglia: ASD Arcieri Carafa di Noja di Noicattaro (BA) – capofila, Ass. Dilettantistica Arcieri dello Jonio – Crispiano (TA), ASD Polisportiva Arcieri del Sud – Barletta (BT), ASD Arcieri Valle della Cupa – Lequile (LE), SsD Arcieri del Basso Salento – Spongano (LE), ASD Compagnia Arcieri D’Arneo – Veglie (LE), ASD Arcieri Somnii – Biccari (FG).
“Passione, orgoglio e determinazione: sette società si sono messe in gioco per ospitare questo evento. Un obiettivo importante da raggiungere da parte degli Arcieri di Puglia: portare per la prima volta nella nostra regione e in tutto il sud Italia un Campionato italiano indoor, la cui realizzazione richiede il più grande impegno organizzativo”, ha sottolineato Antonio Fusti, presidente regionale Fitarco Puglia.
Un impegno assunto “inconsciamente, per alcuni in modo garibaldino, per altri senza avere la consapevolezza delle necessità e delle difficoltà”, ha proseguito Vito Antelmi, presidente dell’Arcieri Cafafa di Noja. Difficoltà che sono state superate con tenacia da parte di tutti e con il sorriso: “Un lavoro di squadra che ha dato i suoi frutti, la realizzazione dell’evento federale dell’anno che coinvolge il più ampio numero di arcieri”.
I Tricolori indoor, che si svolgeranno sotto l’egida della Federazione Italiana Tiro con l’Arco e del Comitato Regionale Puglia Fitarco e con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, CONI Puglia, CIP Puglia e Puglia Promozione, sono gara di tiro alla Targa al chiuso, sulla distanza di diciotto metri, per atleti delle divisioni Arco Nudo, Arco Olimpico e Arco Compound e delle classi Seniores Maschile e Femminile, Master M-F, Junior M-F, Allievi M-F e Ragazzi M-F.
“Desidero ringraziare le società sportive pugliesi della Federazione tiro con l’arco – è invece il pensiero di Elio Sannicandro, presidente del Coni Puglia – per l’eccezionale lavoro di squadra che ha consentito l’organizzazione di un campionato di notevole valenza tecnica e con un elevatissimo numero di partecipanti. È l’ennesima dimostrazione della qualità dei nostri dirigenti sportivi e della nostra capacità di valorizzare la Puglia attraverso lo Sport”.
Un concetto ribadito da Giuseppe Pinto, presidente del Comitato Italiano Paralimpico Puglia: “Coinvolgere sette società in un gruppo organizzatore, in Puglia, è un evento abbastanza raro. Complimenti a loro e al presidente Fusti per il coordinamento. Nell’arco non c’è differenza fra atleti normodotati e paralimpici: vedere atleti normodotati contendersi la vittoria con atleti paralimpici, sulla stessa linea di tiro, è molto importante, per eliminare il concetto di diversità. Dire lo “sport è per tutti” è ben altra cosa rispetto al dire “lo sport è di tutti”. Il sogno è che un giorno non ci sia distinzione fra Olimpiadi e Paralimpiadi, ma una sola grande Olimpiade”.
Dei circa 900 iscritti, 39 sono pugliesi, quasi equamente divisi fra le classi Olimpico (14), Compound (11) e Arco Nudo (14); 30 di essi gareggeranno nelle gare individuali, 9 solo nelle prove a squadre. Grandi speranze da parte degli appassionati pugliesi sono riposte in Loredana Spera, Tommaso Bellanova e nei ragazzini “terribili” delle divisioni Compound e Arco Nudo.
Partner dell’evento sono Divella, Bari Convention Bureau e FederAlberghi Puglia.
La manifestazione verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale youtube della FITARCO. Una sintesi delle finali verrà trasmessa in differita su Rai Sport.
di Antonio Carbonara