A Bari l’inaugurazione dell’installazione di ferro realizzata dai ragazzi della Casa della legalità, un evento del progetto FARE – FUTURO D’AUTORE

0
283

Una scultura in ferro per dire “NO!” alla plastica e SI’ a una vita sostenibile. A realizzarla i ragazzi della Casa della legalità con l’aiuto di Sergio Scarcelli, nell’ambito del progetto “FARE – Futuro D’Autore”. 


Lunedì 24 luglio, a Bari, l’inaugurazione della scultura intitolata “!” progettata e realizzata come momento finale dell’attività di sensibilizzazione ambientale prevista dalla progettualità “FARE – Futuro D’Autore” e dopo le attività di pulizia e riciclo di un tratto del lungomare nel quartiere San Girolamo.

 

Si terrà lunedì 24 luglio 2023, alle 9.30, nel “Centro Servizi per le Famiglie San Girolamo Casa della Cittadinanza Attiva e della Legalità” sul Lungomare IX maggio 78 a Bari, l’inaugurazione della scultura in ferro intitolata “!”

L’opera è stata realizzata dai ragazzi della Casa della legalità con la supervisione dell’artista Sergio Scarcelli, per il progetto “FARE – Futuro d’autore” selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa. Il progetto, della durata di 36 mesi, vede come capofila l’Istituto Redentore e la partecipazione di ben 23 partner tra cui il Comune di Bari, il Centro per la Giustizia Minorile di Puglia e Basilicata e la cooperativa “Occupazione e Solidarietà. Un progetto che si svolge tra Bari Bitonto Giovinazzo e Molfetta con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a rischio, il modo di svincolarsi da un destino che per loro sembra già tracciato. 

La nuova linea di intervento è pensata per il sostegno di progetti dal contenuto particolarmente innovativo che si articola attraverso varie azioni educative, laboratoriali e di inclusione sociale, che offrono ai ragazzi coinvolti prospettive concrete di recupero e di reinserimento tradotte in possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire capacità, talenti e aspirazioni. 

I ragazzi coinvolti nel progetto da sempre svolgono attività di sensibilizzazione sui temi ambientali, studio dei materiali plastici, delle attività di recupero e riciclo, clean up e pulizia di un tratto del lungomare nel quartiere San Girolamo. Per questo hanno progettato e realizzato una scultura in rete metallica elettrosaldata contenente materiale plastico e raffigurante la parola “NO!”: un monito, un urlo di speranza per un presente e un futuro senza plastica. 

Parteciperanno all’evento tutti i ragazzi della Casa della Legalità, Francesca Bottalico assessora alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, Paola Romano assessora alle Politiche giovanili istruzione università ricerca e fondi europei del Comune di Bari, Stefania Monopoli coordinatrice del CSF e Casa della Cittadinanza Attiva e della Legalità, Raffaele Diomede referente dell’attività, Giuseppe Moretti presidente di “Occupazione e Solidarietà”, Paolo Pate presidente dell’AMIU, l’artista Sergio Scarcelli e Nicola Schingaro presidente del Municipio 3.

Scheda tecnica della scultura:

La scultura è alta 3 metri per una larghezza di 4 metri per una profondità di 60 cm, è composta da n° 2 elementi da 3m (h) x 1,60cm (L) x 60cm (profondità) autoportanti, più un pezzo da 3m (h) x 50 cm (L) x 60 cm. 

La struttura è in rete elettrosaldata F8, protetta alla sua base da una rete da pollaio e trattata con antiruggine e finitura con smalto olio sintetico. Riporta la scritta “NO!” al cui interno è contenuto del materiale plastico.

L’installazione sarà donata al Comune di Bari che provvederà a collocarla sul territorio di Fesca, San Girolamo, Marconi

Il progetto FARE-Futuro d’autore è stato selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD  www.conibambini.org

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.