A Brindisi il ricordo di Palmina Martinelli, presente l’associazione Penelope Italia Onlus

0
1253
Palmina Martinelli nell'immagine diffusa da ''Chi l'ha vista?''.Volevano farla prostituire ma lei si è rifiutata e le hanno dato fuoco. Così é morta, nel 1981, Palmina Martinelli, una ragazzina di soli 14 anni di Fasano, Brindisi. ANSA / CHI L'HA VISTO?

“Pur prendendo spunto da un fatto tragico ma processualmente controverso, si ripropone il tema della violenza sulle donne, della violenza che molto spesso si consuma all’interno delle mura domestiche che credo che una società civile debba sempre più marginalizzare attraverso la consapevolezza, il processo culturale”.

Lo ha detto il capo della polizia, Franco Gabrielli, che ha partecipato a Brindisi alla premiazione degli studenti che hanno concorso al primo premio di cinematografia intitolato a Palmina Martinelli, organizzato dalla questura di Brindisi e promosso dal questore, Maurizio Masciopinto. Palmina, la 14enne data alle fiamme nella sua abitazione a Fasano (Brindisi), ebbe il modo di fare i nomi dei suoi aggressori, che volevano farla prostituire, prima di morire, l’11 novembre 1981. Per il delitto nessuno è stato condannato. Nel policlinico di Bari dove fu trasportata, Palmina rilasciò le sue ultime dichiarazioni alla presenza del pubblico ministero Nicola Magrone oggi intervenuto alla iniziativa.  Tra i presenti anche l’associazione Penelope Italia, nella persona del presidente nazionale Antonio Maria La Scala.

Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.