“A Love Supreme”, Nel Gioco del Jazz: in videoconferenza Ugo Sbisa’ e Roberto Ottaviano

0
799

Il Primo Maggio alle ore 18,00 in videoconferenza, UgoSbisà e Roberto Ottaviano, racconteranno “A Love Supreme”, l’album epocale di John Coltrane, attraverso una narrazione intrecciata con la proiezione di filmati e foto documenti.

A Love Supreme è il testamento di un’intera epoca, della quale Coltrane ha saputo interpretare tutte le tonalità emotive e sonore: la poliritmia africana propulsiva e catartica, i tempi dilatati del jazz modale, la litania meditabonda del folk orientale, le vampe del free jazz, il calore intimo del blues e la redenzione orgasmica del gospel. Il risultato è un magma incandescente e liturgico, in chiave minore, vertiginosamente preciso, sincronizzato, ma sempre sull’orlo dell’improvvisazione, dell’ignoto. È il jazz spirituale di Coltrane, il suo grido assoluto, una preghiera purissima di amore supremo verso Dio che ha stravolto con la musica le regole e i sentimenti delle generazioni successive, caricandoli di un’inaudita religiosità.

Per partecipare alla videoconferenza, basterà cliccare (qualche minuto prima delle ore 18.00 del giorno 1 Maggio) sul link che sara’ pubblicato su Facebook o su un messaggio WhatsApp che sara’ inviato a chi ne farà richiesta. In entrambi i casi, si verrà rimandati a una pagina che propone di avviare subito la riunione cliccando sulla scritta “click here”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.