La Festa della Liberazione scambiata per la Festa della Repubblica.
E’ accaduto a Maglie (Lecce) dove sui manifesti affissi nel centro della cittadina per ricordare l’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista, la ricorrenza del 25 aprile è stata scambiata per la Festa della Repubblica Italiana, come appare scritto a stampatello nella parte dei manifesti.
Si tratta dei manifesti che il Comune ha dato disposizione ai propri uffici di redigere per poi essere stampati. A segnalare l’errore è stato questa mattina il gruppo di minoranza consiliare “Maje Noscia” con un post sui propri canali social. In queste ore si sta provvedendo a rimuovere i manifesti. Per Maglie si tratta della seconda clamorosa gaffe.
Nel maggio del 2024, in occasione della ricorrenza dell’uccisione di Aldo Moro, che nacque a Maglie nel 1916, vennero affissi dei manifesti dove invece del volto dello statista assassinato dalle Brigate Rosse comparve quello dell’attore Fabrizio Gifuni, che ha interpretato Moro nel film di Marco Bellocchio ‘Esterno Notte’ nel 2022. La cittadina è amministrata al momento dal consigliere anziano facente funzioni Antonio Fitto dopo l’arresto, lo scorso marzo, del sindaco Ernesto Toma e del vice sindaco Marco Sticchi coinvolti nell’inchiesta della Gdf su presunto giro di corruzione tra politici e imprenditori ( Ansa).
Foto Ansa
REDAZIONE