A Matera quest’anno il Natale inizierà prima di ogni altra parte d’Italia. Dal giorno di Santa Cecilia, giovedì 22 Novembre e fino a domenica 25 Novembre, saranno allestiti i Mercatini natalizi sotto la neve artificiale nel centro storico della città. Il vero Santa Claus aspetterà i bambini per le tradizionali letterine presso il Castello Tramontano al Centro della città. Nell’atrio del Castello sarà allestito un Fast food con i bocconi del conte ed i dolci caratteristici del Natale. Non mancheranno degustazioni di vini e caldarroste. Poi, la pista di ghiaccio, le luminarie e, soprattutto, tanto Spirito Natalizio.
Matera ha guadagnato la vittoria di Capitale Europea della Cultura 2019 per le sue bellezze paesaggistiche e storico-artistiche, quella di Città del Natale per lo spirito natalizio che il suo territorio riesce a dispensare. L’atmosfera che il territorio evoca, soprattutto nel periodo natalizio è straordinariamente coinvolgente.
Il nuovo brand Città del Natale, ideato dall’Associazione Culturale Events & Promotion di Roma e diretto da Antonio Rubino Organizzazioni promuove le città che vivono il clima natalizio nella sua interezza. La manifestazione coincide con il giorno di Santa Cecilia, una delle feste più popolari della tradizione che segna l’inizio dell’Avvento in tante città del Sud Italia.
A Matera, dunque, saranno allestiti i primi mercatini di Natale d’Europa, promossi sui maggiori portali internazionali, insieme a quelli di Bolzano, Vienna, Strasburgo, Stoccolma, Dresda. Trasuderanno di autentico spirito natalizio nel bellissimo centro storico adibito esclusivamente ad isola pedonale. L’altra grande novità sarà la neve artificiale che emozionerà tutti i visitatori che potranno acquistare gli oggetti, gli addobbi, le statue, i presepi, ma anche i primi regali da mettere rigorosamente sotto l’albero di Natale, frutto del proprio ingegno di abili e creativi hobbisti, tra i fiocchi di neve come se ci si trovassimo in una città del Nord Europa.
Davanti al Castello Tramontano, a circa 250 metri dal centralissimo centro storico, giungerà il vero SANTA CLAUS, quello con la barba vera. I Santa Claus, in realtà, saranno due. Sui social si potrà scegliere chi dei due siederà nella Casa davanti al Castello, da mezzogiorno a mezzanotte. Sandro o Ambrogio? Chi sarà il vero Santa Claus? Il Castello sarà illuminato con delle video proiezioni e luci fantastiche. Poi, profumi e sapori allieteranno i tanti visitatori. Ad iniziare dalle pettole, il vin brûlé, le caldarroste, i bocconi prelibati del Conte, i vini, la cioccolata e tante altre ghiottonerie. L’atmosfera sarà fantastica, con artisti di stradache saranno i benvenuti a Matera città del Natale 2018.
Data Inizio
22-11-2018
Data Fine
25-11-2018
Categoria
Mercatini di Natale
Telefono
080 4800600
Sito Web
Visita il sito
Email
Contatta l’organizzatore
Indirizzo
piazza Vittorio Veneto e Parco del Castello – Matera
Orario
dalle 12:00 alle 24:00
redazione