A Noci la lotta per il lavoro di 43 donne di una camiceria

0
1314
Camiceria Italproduzioni di Noci (Bari) : lavorano 43 donne fino a ieri in cassa integrazione che lottano con il titolare

Lottano con passione per difendere, armate di ago e filo, il loro posto di lavoro. E lo fanno insieme con il loro titolare.

 

 

Sono 43 donne della camiceria Italproduzioni di Noci (Bari). Per loro la cassa integrazione, partita a settembre, è scaduta lo scorso 3 marzo. E adesso Maurizio Vitrani, titolare dell’impresa, sta fronteggiando il momento difficile che vive l’intero settore dell’abbigliamento “con una marcia in più” perchè dalla sua – racconta – ha il “coraggio e la forza” delle donne e degli unici quattro uomini che lavorano con loro: “le colleghe ci coccolano”, raccontano. La Cgil Puglia, alla vigilia dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, ha portato i giornalisti in questa azienda che, “nonostante le avversità – racconta Vitrani – non ha mai usato i voucher”.

Le operaie raccontano di non essersi mai sentite discriminate: “il nemico qui – dicono – non è l’uomo ma l’imprenditore che sceglie di produrre all’estero per risparmiare anche un solo euro sulla produzione”.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.