A Palagiano la III edizione de Il gioco dei Libri congiunti con online La Verdara
Sabato 27 maggio a Palagiano (Ta) all’interno della “Settimana della Legalità” si terrà la terza edizione del “Il gioco dei libri congiunti”, un triangolare letterario, visibile online sull’omonima pagina Facebook, che valorizza e ricorda quello che è stato il “Premio Taranto”, importante manifestazione, bandita nel 1948 con primo presidente di giuria Giuseppe Ungaretti, dedicata al mare e alla città che ha portato sulle rive ioniche importanti artisti.
“Si tratta di un gioco – spiega Marco Tagliente, ideatore del gioco e componente dell’associazione Gruppo Taranto – che nasce nel 2020 per rievocare la storia di questo importante premio, riguardante la letteratura e la pittura con opere inedite. Lo stesso Ungaretti lo definì il più bel premio d’Italia”.
Questa terza edizione è dedicata a Umberto Saba con il titolo “Un calcio alle razziali” e saranno impegnate la squadra del Comune di Palagiano, capitanata dal sindaco Domiziano Lasigna, quella dell’ACR di Palagiano con l’educatrice Lenny Mongelli e una rappresentanza dei rapper locali, guidata da Mimmo Freezer.
Scopo del gioco è rispondere in maniera corretta a più domande possibili circa i libri assegnati, da leggere nei mesi precedenti: “Presidenti – Le storie scomode dei fondatori delle squadre di calcio di Casale, Napoli e Roma”, di Adam Smulevich, “Niente è stato vano”– Il romanzo di Géza Kertész lo Schindler del calcio”, di Claudio Colombo, “Dallo scudetto ad Auschwitz – La storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo” di Matteo Marani.
Durante la diretta ci sarà un dialogo sul ruolo della cultura, dell’arte e dello sport come strumenti per sostenere la legalità tra Ismaele La Vardera, giornalista, conduttore televisivo, scrittore, deputato regionale e vicepresidente vicario della Commissione Regionale Antimafia – Sicilia e Stefania Favale presidente dell’Associazione socioculturale Luce & Sale di Palagiano.
“Prima da giornalista ed oggi da deputato – ha affermato l’onorevole Ismaele La Vardera – i temi che riguardano la discriminazione e la legalità li sento miei. Bisogna insegnare sin da bambini a rispettare le persone e le regole già dai rapporti che si creano nelle scuole. È importante guardare sempre al passato, a chi per noi ha dato la vita ed a chi ci ha insegnato che non possiamo abbassare la testa davanti ai soprusi. È bene ricordarci che per cambiare la nostra mente, basta un libro.”
“Il gioco dei libri congiunti” si terrà alle 18, mentre nel resto della giornata a partire dalle 9 della mattina si terranno varie attività sportive curate delle associazioni locali, in Viale Stazione e in Corso Vittorio Emanuele.
Gli appuntamenti, come tutti quelli proposti nella “Settimana della Legalità” sono organizzati dall’associazione culturale Luce & Sale, l’Arcipretura Curata Maria SS. Annunziata di Palagiano, Cantieri di Dinamismo sociale, Oltre l’Ombra, l’impresa sociale Con i Bambini con la Consulta delle Associazioni di Palagiano e il patrocinio del Comune di Palagiano.
Luce & Sale – Largo Diaz, 7 – Palagiano (Ta)
redazione