A QUALCUNO PIACE DANZA
Prosegue a Bari la manifestazione dedicata alle performing arts organizzata dalla compagnia Breathing Art, con la direzione artistica di Simona De Tullio. Con ospiti compagnie di danza di rango internazionale, laboratori e spettacoli di musica popolare.
Mercoledì 12 luglio tocca ai Soballera, nel Giardino “Peppino Impastato” (quartiere Catino)
Domenica 16 luglio ci si sposterà poi al Parco della Legalità del Quartiere San Paolo, con lo spettacolo omonimo della rassegna – «A qualcuno piace danza» – proposto dalla compagnia Breathing Art. Sei le coreografie in scena: quattro sono firmate dalla coreografa Simona De Tullio, con la prima internazionale di «Tra le tue braccia», ispirato alla poesia di Alda Merini; a queste seguiranno «Sud», lavoro dedicato ai suoni e alle atmosfere del Sud Italia rivissuti attraverso la danza contemporanea e la musica elettronica, «Basta un caffè per essere felici» (ispirato all’omonimo romanzo dell’autore giapponese Toshikazu Kawaguchi) e «Alice», incentrato sul celebre romanzo di Lewis Carroll «Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie».
Gli altri due lavori coreutici presentati saranno «Winds of Change» della coreografa americana Miki Ohlsen (creato appositamente per Breathing Art), e «Sonos» di Ilaria Nigri, lavoro incentrato sul suono, inteso come fenomeno misterioso che permea tutto il creato.
Gli altri due appuntamenti della rassegna «A qualcuno piace danza» si svolgeranno il 25 agosto, al «waterfront» del quartiere San Girolamo con lo spettacolo «Danza al tramonto»: oltre a Breathing Art saranno ospiti le compagnie di danza internazionali Coljam (Marocco), La Verita (Belgio), Oltredanza (Italia), Marisela-Raymi Dalila Tapia (Usa). E il 27 agosto al Parco Princigalli del quartiere Mungivacca toccherà a un Galà internazionale di danza, che vedrà impegnate le stesse compagnie.
Quanto ai laboratori di «A qualcuno piace danza», dopo i primi tre già realizzati, gli altri si svolgeranno giovedì 13 luglio alla Chiesa San Salvatore dei Giardini Mizzi (quartiere Loseto) con «Passi e ritmi del Lindy Hop», venerdì 14 luglio al Circolo Arci «La stanza di Cesco» (quartiere Catino) con il laboratorio teatrale «Versi all’aria aperta» e il 27 agosto all’ASD Franco Ballerini (quartiere San Paolo) con i linguaggi contaminati, dalla danza contemporanea al flamenco.