Questioni centrali del nostro presente narrate con le voci e le parole delle donne: domenica 26 marzo, dalle 9.00 alle 13.00, in Piazza Dante a Ruvo di Puglia, l’Associazione “Apuliae Terrae” con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e in collaborazione con l’Associazione APO-Prevenzione con il sorriso e Legambiente organizza la terza edizione di “La Donna si racconta”.
Saranno la tutela dell’ambiente e la salute i temi al centro dell’edizione di quest’anno: un qualificato parterre di relatrici incontrerà i cittadini per parlare di ricerca medica, tutela dell’ambiente e promozione della salute individuale e collettiva.
Ospiti di quest’anno saranno infatti:
Maria Teresa Balducci, associazione APO-Prevenzione con il sorriso;
Loredana Modugno, Legambiente;
Candida Fasano, Gruppo Taranto Ricerca Futuro;
Antonella Pecoraro, Associazione Sofia Vive;
Ada Le Noci, Comitato “Verità per Taranto”;
Nel corso della mattinata ci sarà inoltre spazio per le testimonianze dirette di MariadeliaPicuno e Margherita Granaldi.
Modera l’incontro Claudia Rutigliano.
“Abbiamo accolto con favore – ha detto l’assessora alla Cultura Monica Filograno – questa iniziativa e la volontà dell’organizzatrice Laura Pellicani di fermare l’attenzione su un tema così importante e di farlo nel mese di marzo che stiamo dedicando ai diritti umani e civili e la salute è una priorità assoluta.”
Durante l’evento si potranno acquistare le magliette “IE JESCHE PACCE PE TE!” e il ricavato della vendita sarà devoluto ai piccoli pazienti dell’Oncologico Pediatrico di Taranto.
Alla fine della giornata sarà piantumato un albero, quale simbolo di cura e attenzione per l’ambiente, per la salute, per la vita.
di Antonio Carbonara