Sabato 21 farà tappa al Demodè Club di Modugno (Ba) il “Cosmotronic Tour” di Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, cantautore italiano tra i più apprezzati del nuovo panorama musicale, che mixa bene la sua anima elettronica con il suo stile pop e che sta registrando sold out in quasi tutte le tappe del tour, compresa questa barese.
Originario di Ivrea, dopo essersi laureato in “Filosofia” si è dedicato all’insegnamento, coltivando allo stesso tempo la sua passione per la musica clubbing. Questo l’ha portato a creare in città, il primo festival di musica elettronica Ivreatronic e alla pubblicazione di vari lavori a partire dal 2002. Invece, il suo percorso canoro ha avuto inizio tra ottobre e dicembre 2012 con la pubblicazione sul web di tre cover, “Gesualdo da Venosa” di Franco Battiato, “Abbracciala, abbracciali, abbracciati” e “Io ti venderei” di Lucio Battisti. Il primo album, “Disordine” è stato pubblicato un anno dopo, autoprodotto insieme ad Andrea Suriani, che ne ha curato il mixaggio e la masterizzazione. Grazie a questo lavoro ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali il PIMI 2013 (premio organizzato dal Meeting delle Etichette Indipendenti) come “Miglior disco d’esordio” e la possibilità di esibirsi in vari festival, come il Traffic – Torino Free Festival. Nell’aprile 2016 ha pubblicato il suo secondo disco da solista, “L’ultima festa”, il cui singolo omonimo ha ottenuto molta attenzione dai grandi network, tra i quali Radio Deejay. Con questo lavoro discografico Cosmo ha dato conferma delle sue qualità artistiche, ma la consacrazione del suo successo è arrivata un anno dopo con il passaggio nelle radio nazionali di “Sei la mia città”, incluso nell’ultimo album “Cosmotronic”, uscito il 12 gennaio scorso, lavoro che al suo interno contiene due anime, una più cantautorale, dai testi profondi e il secondo con un sound più da club che si concentra attentamente su una musicalità coinvolgente e da festa.
Durante i suoi concerti in giro per la Penisola sta proponendo i brani del suo terzo e omonimo album, senza tralasciare i successi della sua discografia. Il suo live è uno show particolarissimo enfatizzato anche da un set up di luci molto diverso e lontano da quello dei normali concerti pop, che non mira a illuminare molto i musicisti, ma a far sì che questi appaiano e scompaiano di continuo in modo tale da mettere al centro la musica, la vera protagonista dello spettacolo.
Nel Cosmotronic, il cantautore ha scelto di coinvolgere anche il progetto “Ivreatronic”, collettivo di dj e produttori eporediesi di cui lui stesso fa parte. In questa occasione l’evento sarà aperto dal live set di Enea Pascal, mentre al termine del concerto di Cosmo si esibirà il duo Underspreche, un progetto che si addentra nella musica sperimentale cercando di portare poliritmi indiani e africani nel mondo di 4/4 mescolandole alla voce operistica femminile o ad altre rielaborate, provenienti da diversi mondi e culture.
Demodè Club – Via dei Cedri, 14 – Modugno (Ba)
Infoline: 3397360006
Apertura: 22:00