Venerdì 28 febbraio al teatro Forma di Bari, per la rassegna “Risollevante Cabaret Teatro”, diretta dall’Associazione Culturale Sirio, il cui presidente è Giovanni Tagliente, in collaborazione con l’Associazione Culturale Echo Events diretta dal presidente Donato Sasso, sarà proposto “Cantieri Comici”, con Claudio Sciara, Vincenzo Comunale e Carmine del Grosso.
Questo format è uno spin-off del “Festival del Cabaret” di Martina Franca, dedicato a giovani talenti, di tutta Italia, che si sono contraddistinti nell’ultima edizione della manifestazione comica, giunta ad agosto scorso al suo ventiduesimo anno.
Vincitore del Festival del Cabaret, Claudio Sciara è uno dei migliori monologhisti comici della nuova generazione del cabaret romano. Ma quello nostrano non è l’unico nel quale si è contraddistinto. Ha vinto anche “Makketiridi 2016”, organizzato dal Makkekomico Accento Teatro di Roma nel 2016, “Cabaret amore mio”svoltosi a Grottammare (AP) 2018 e il “Premio Alberto Sordi” a Faenza nel 2019.
“In questa occasione – ha affermato Sciara – proporrò il meglio del mio repertorio, spaziando tra i monologhi sulla mia vita e le freddure, A caratterizzare il tutto ci sarà il mio personaggio flemmatico. Una figura che, in un mondo dove si corre sempre, va al contrario di tutti”.
Numerosi riconoscimenti, come il “Premio Massimo Troisi” e il “Premio Charlot” sono stati vinti anche da Vincenzo Comunale, altro giovane cabarettista, proveniente da Napoli. Lui è tra i promotori della stand up comedian italiana e il suo punto di forza è il saper catturare il pubblico con semplicità, attraverso testi comici scritti da lui stesso.
A completare il cast artistico di questi Cantieri comici sarò Carmine del Grosso, imitatore e conduttore radiofonico, che nel 2015 ha vinto della seconda edizione del “Manzoni Derby Cabaret”, il talent dedicato ai comici emergenti, ideato e presentato da Maurizio Colombi insieme a Luisa Corna. Anche lui di origine napoletana, ha iniziato il suo percorso artistico nel 2007 a seguito del suo trasferimento a Roma.
Teatro Forma – Via Fanelli 206/1– Bari
Infotel: 3452682772
Inizio Spettacolo: 21:00
redazione