Prosegue domenica 27 gennaio, con H24_Acasă lo spettacolo collaborativo sulle badanti e colf straniere in Italia della Compagnia Acasă la rassegna teatrale dal titolo MI BATTE FORTE IL TUO CUORE, organizzata dal Piccolo Teatro di Bari per la prima volta insieme proprio alla Compagnia Acasă.
La rassegna partita lo scorso 14 ottobre conta undici appuntamenti fino alla chiusura del 7 aprile 2019 e presenta al pubblico spettacoli che vantano una drammaturgia originale, coinvolgendo compagnie che svolgono una ricerca rivolta al presente e alla relazione con il pubblico concentrandosi su tematiche di forte impatto civile.
Il prossimo appuntamento, alle ore 18.30 di domenica 27 gennaio, è H24_Acasă: spettacolo ideato e diretto daValeria Simone autrice dello spettacolo corale insieme alle interpreti Arianna Gambaccini, Annabella Tedone eMarialuisa Longo, un lavoro che vede in scena anche Maristella Tanzi e Rossella Giugliano.
Lo spettacolo finalista del Premio Cassino Off 2016 è un progetto collaborativo, allestito sia in teatro che in luoghi non convenzionali, intende indagare la condizione delle badanti e delle colf che si trovano a vivere nel nostro paese spesso in situazioni di marginalità sociale. Si tratta di un progetto collaborativo, che parte dal coinvolgimento diretto delle donne di cui vengono raccontate le storie.
Spesso conseguenza di una disuguaglianza globale, queste donne, sono vittime di una disparità di genere, a favore di maggiore libertà e possibilità lavorative delle donne occidentali; partono da luoghi di estrema povertà e riescono ad ottenere un lavoro assumendo quei ruoli che le donne occidentali rifiutano o sacrificano: l’accudimento dei figli, dei genitori o dei disabili. Accudimento da una parte rifiutato dalle donne, dall’altro negato da uno stato sociale assente che trascura irrimediabilmente la necessità dell’assistenza.
“Acasă” in rumeno significa casa, quella da cui le donne partono e quella in cui si trovano a vivere e a lavorare, sentendosi sempre straniere e dove il tempo si sospende nell’attesa di un futuro remoto, del desiderato ritorno. Un tempo sospeso che dilata la loro presenza, perché devono essere sempre a disposizione, appunto 24 ore al giorno.
Un appuntamento, in linea con l’intera rassegna curata dalla Compagnia Acasă MI BATTE FORTE IL TUO CUORE, il cui titolo è ispirato all’ultima frase di una delle poesie della poetessa polacca Wislawa Szymborska e mostra l’elemento su cui la compagnia ha voluto porre l’accento in questa rassegna, ossia quello dell’empatia. L’empatia di chi racconta e di chi ascolta. La maggior parte degli spettacoli in programma, infatti, raccontano delle storie che è importante raccontare o su cui portare l’attenzione. Storie di donne e di uomini di oggi con cuicondividiamo il presente e quel senso di collettività che ci rende umani. Storie di persone che hanno lottato per un sogno, storie di migranti, di rifugiati, di donne forti, che hanno dovuto resistere all’interno di un sistema spesso opprimente; infine, storie di relazioni.
In programma nella rassegna Mi batte forte il tuo cuore gli spettacoli della Compagnia del Sole, Malalingua, Teatro Prisma,Areté Ensamble, Compagnia Licia Lanera e ancora Otto Marco Mercante e due spettacoli di Nietta Tempesta – Piccolo Teatro di bari Eugenio D’Attoma e della Compagnia Acasă con la sua nuova produzione La Pescatrice di perle: uno spettacolo sulla filosofa e pensatrice Hannah Arendt, a partire dalla sua esperienza di vita come rifugiata e dalla sua osservazione del mondo nel XX secolo.
Mi batte forte il tuo cuore è presentato dalla compagnia Acasă in partenariato con la rassegna Il Peso della Farfalla promossa da Clarissa Veronico per l’associazione Punti Cospicui e con lo Short Master di Teoria e didattica dei diritti delle differenze, femminismi e saperi di genere.
Info e prenotazioni:
080 5428953 / 338 172284 / 080 5033476
(Ore 10-13 / 16-19)
redazione
—