Prosegue domenica 10 febbraio, con Mamma lo spettacolo diretto e interpretato da Danilo Giuva tratto da Mamma – piccole tragedie minimali di Annibale Ruccello, la rassegna teatrale dal titolo MI BATTE FORTE IL TUO CUORE, organizzata dal Piccolo Teatro di Bari per la prima volta insieme alla alla Compagnia Acasă.
La rassegna partita lo scorso 14 ottobre conta undici appuntamenti fino alla chiusura del 7 aprile 2019 e presenta al pubblico spettacoli che vantano una drammaturgia originale, coinvolgendo compagnie che svolgono una ricerca rivolta al presente e alla relazione con il pubblico concentrandosi su tematiche di forte impatto civile.
Il prossimo appuntamento, alle ore 18.30 di domenica 10 febbraio, è Mamma ideato, diretto e interpretato daDanilo Giuva, prodotto da Compagnia Licia Lanera e sostenuto da Ombre – Associazione Culturale, Teatro Rossinie Assessorato alla Cultura Comune di Gioia del Colle. Uno spettacolo che è una riflessione e un atto d’amore nei confronti della figura materna, come sottolinea lo stesso Giuva: “La maternità è, dunque, l’evento in cui ogni madre incontra la dimensione irreversibile della perdita, è l’atto in cui la madre, perdendo il frutto creato dal suo corpo, cessa di essere creatrice.
La maternità non è mai un evento della biologia, quindi, ma, innanzitutto, un evento del desiderio, il desiderio di reintegrare quel frutto nel suo corpo, di ripristinare il potere generatore della vita. Ed è proprio dalla riflessione su questo desiderio e sulla sua degenerazione narcisistica che nasce il mio, di desiderio catartico, di comprenderlo fino in fondo, per sviscerarlo e mostrarne, poi, il cortocircuito che ne consegue.”
Mamma parla di quattro tragedie ispirate alle figure disegnate da Annibale Ruccello nel suo Mamma – piccole tragedie minimali raccontate ed incarnate in foggiano, la lingua madre, appunto, del regista e interprete.
Un appuntamento, in linea con l’intera rassegna curata dalla Compagnia Acasă MI BATTE FORTE IL TUO CUORE, il cui titolo è ispirato all’ultima frase di una delle poesie della poetessa polacca Wislawa Szymborska e mostra l’elemento su cui la compagnia ha voluto porre l’accento in questa rassegna, ossia quello dell’empatia. L’empatia di chi racconta e di chi ascolta. La maggior parte degli spettacoli in programma, infatti, raccontano delle storie che è importante raccontare o su cui portare l’attenzione. Storie di donne e di uomini di oggi con cuicondividiamo il presente e quel senso di collettività che ci rende umani. Storie di persone che hanno lottato per un sogno, storie di migranti, di rifugiati, di donne forti, che hanno dovuto resistere all’interno di un sistema spesso opprimente; infine, storie di relazioni.
In programma nella rassegna Mi batte forte il tuo cuore gli spettacoli della Compagnia del Sole, Malalingua, Teatro Prisma,Areté Ensamble, Compagnia Licia Lanera e ancora Otto Marco Mercante e due spettacoli di Nietta Tempesta – Piccolo Teatro di bari Eugenio D’Attoma e della Compagnia Acasă con la sua nuova produzione La Pescatrice di perle: uno spettacolo sulla filosofa e pensatrice Hannah Arendt, a partire dalla sua esperienza di vita come rifugiata e dalla sua osservazione del mondo nel XX secolo.
Mi batte forte il tuo cuore è presentato dalla compagnia Acasă in partenariato con la rassegna Il Peso della Farfalla promossa da Clarissa Veronico per l’associazione Punti Cospicui e con lo Short Master di Teoria e didattica dei diritti delle differenze, femminismi e saperi di genere.
Info e prenotazioni:
080 5428953 / 338 172284 / 080 5033476
(Ore 10-13 / 16-19)
redazione