Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.
Parte il corso di scrittura e letteratura per ragazzi, organizzato da libreria Miranfù in collaborazione con Fondazione S.E.C.A. e associazione Proteo, tenuto da Luigi Dal Cin, (scrittore di più di cento libri di letteratura per ragazzi e vincitore del prestigioso premio Andersen 2013, come autore del miglior libro 6/9 anni) per coloro che sono interessati sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori…) sia per diletto personale. Il corso è riconosciuto dal MIUR, grazie all’ente coorganizzatore, Associazione Proteo, quindi acquistabile con il bonus docenti.
Gli obiettivi del corso saranno quelli di fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti a tutti e, in particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc. ;
* fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
* fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
* sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.
Di seguito l’elenco dei contenuti, gli orari e le informazioni utili per le iscrizioni.
– La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
– Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
– Il lettore.
– Un lettore particolare: il lettore bambino.
– La scrittura: espressione e comunicazione.
– I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo.
– L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
– L’invenzione narrativa: il metodo.
– Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
– La trama e il suo movimento.
– La trama: l’informazione e l’incertezza.
– La trama: la ripetizione e la variazione.
– La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
– La ‘misdirection’.
– Le regole del ‘colpo di scena’.
– Tecniche dell’invenzione fantastica.
– La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
– La comunicazione narrativa.
– L’autore implicito.
– Il lettore implicito.
– La scelta del narratore.
– Narrare in prima persona
– Narrare in terza persona.
– Il narratore onniscente.
– La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
– Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
– I personaggi
– Le caratterizzazioni dei personaggi.
– Le tipologie discorsive.
– Le forme libere.
– I dialoghi.
– Le voci dei personaggi.
– I movimenti nel dialogo.
– Fiaba e favola.
– L’editing.
– L’editing di un testo narrativo.
– Il testo nel libro illustrato.
– L’editoria in Italia.
– I concorsi letterari.
15 ore suddivise in più giornate.
Venerdì ore 15:30-20:00, sabato ore 15,30-20:00, domenica 9,30-12,30 e 16:00-19:00