Al Teatro Forma di Bari “Il coro del Faro” con la “La Grande Guerra: la sua storia, i suoi libri e la sua musica”

0
1324

Il giorno 27 aprile 2017 alle ore 20.30 presso il Teatro Forma, Il Coro del Faro diretto dal M° Paolo Lepore, in collaborazione con la Libreria e Casa Editrice “Laterza” e l’Associazione Culturale “Donne in Corriera” presenterà l’evento musicale e culturale “La Grande Guerra: la sua storia, i suoi libri e la sua musica”.

“Il Coro del Faro” del M° Paolo Lepore, attraverso l’inquadramento storico del prof. Gaetano Quagliariello, Senatore della Repubblica e docente di Storia Contemporanea, presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, metterà in scena uno spettacolo di musica e rievocazione storica per ricordare questo periodo d’importanza fondamentale per il nostro Paese e per contribuire a far si che il ricordo si perpetui anche tra le nuove generazioni.

La prima guerra mondiale ha rappresentato una vera e propria svolta epocale nella storia contemporanea, non solo per le caratteristiche di durata ed estensione, ma per la messa in campo da parte dei contendenti di quelle risorse economiche, scientifiche e tecnologiche che, prefigurando una strategia di “guerra totale” dagli effetti imprevedibili e devastanti contribuirono a modificare irreversibilmente la mentalità dell’età contemporanea, anticipando e rendendo familiari fenomeni – come la morte di massa, le pratiche di internamento e l’elaborazione di una società gerarchizzata – caratteristici di gran parte del Novecento.

Con il Soprano Teresa Di Bari, il Mezzosoprano Giulia Calfapietro, la Vocalist Maria Grazia Trentadue, il Baritono Antonio Stragapede Il Coro del Faro sarà accompagnato dalla fisarmonica del M° Pino Dimodugno, Voce Recitante Prof. Gaetano Quagliariello, Direttore M° Paolo Lepore. Introdurranno: Alessandro Laterza e Gabriella Caruso.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.