Martedì 7 febbraio alle ore 21,00 presso il Teatro Monticello di Grottaglie andrà in scena La parola padre, produzione Cantieri Teatrali Koreja drammaturgia e regia Gabriele Vacis, per la stagione di Prosa 2016/17 del Comune organizzata in collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese.
Sei ragazze. Sei giovani attrici selezionate durante un giro di seminari tenuti da Koreja nell’Europa centro orientale. Sei giovani donne si incontrano in uno dei tanti crocevia del presente. Quei non luoghi che frequentiamo senza vedere. Ola, Anna Chiara, Simona, Irina, Alessandra, Rosaria. Tre sono italiane, una è polacca, una è bulgara, una è macedone. Tutte parlano più o meno inglese. Quali sentimenti coltivano sei ragazze di nazionalità diverse, che si parlano attraverso una lingua comune superficiale? Hanno memorie comuni? Che storie possono raccontarsi e raccontare? E, soprattutto hanno una storia comune da raccontare? Immagini, danze, musiche e parole che frullano identità impossibili, mobili, fluide. Scintille di senso imprevedibili. Tutte hanno conti in sospeso con la loro patria, tutte hanno conti in sospeso con i loro padri. In scena Irina Andreeva, Alessandra Crocco, Aleksandra Gronowska, Anna Chiara Ingrosso, Maria Rosaria Ponzetta e Simona Spirovska. Scenofonia e allestimenti di Roberto Tarasco; coordinamento artistico di Salvatore Tramacere; drammaturgia e regia di Gabriele Vacis.
Info e botteghino: presso l’Ufficio Cultura del Comune (via Martiri d’Ungheria – tel 099.5620251 / 5620326), dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30. La sera di spettacolo dalle ore 19:30 presso il Teatro Monticello. Informazioni www.teatropubblicopugliese.it
di Antonio Carbonara