Al Traetta la presentazione del romanzo “Cinque giorni fra trent’anni” di Francesco Fiorentino, professore emerito di letteratura francese all’Università di Bari

0
219

Al Traetta la presentazione del romanzo “Cinque giorni fra trent’anni”

di Francesco Fiorentino, professore emerito di letteratura francese all’Università di Bari

 

BITONTO, 13 NOV 2023 – Domani, 14 novembre alle ore 18.30 al Teatro Traetta è in programma la presentazione del nuovo romanzo di Francesco Fiorentino, “Cinque giorni fra trent’anni”, pubblicato da Marsilio Editore.

Alla serata, organizzata da Radio One e aperta dai saluti del sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, parteciperà l’autore, che dialogherà con l’animatrice culturale Ketty Persia e il direttore del “da Bitonto” Mario Sicolo.

In “Cinque giorni fra trent’anni” Francesco Fiorentino racconta le storie di una generazione di giovani che cercavano la propria vita e si ritrovano invece, dopo trent’anni, cambiati dalla vita davanti a situazioni che non immaginavano di dover vivere.

Un romanzo di università e di amori. I sei personaggi, che da giovani universitari sessantottini hanno condiviso passioni, assemblee, seminari, si ritrovano dopo trent’anni a fronteggiare amori perduti, matrimoni falliti, conflitti professionali, rivalità familiari.

Francesco Fiorentino è professore emerito di letteratura francese all’Università di Bari. Tra i suoi saggi pubblicati in Italia e in Francia, si segnalano le monografie su Balzac (Laterza), su Molière (Einaudi) e sul teatro del Seicento (Laterza). Ha curato l’edizione italiana del teatro di Molière (Bompiani) e sta preparando un’edizione di romanzi libertini (Bompiani). Per Marsilio ha diretto la collana di classici francesi «I fiori blu», e, insieme a Carlo Mastelloni, ha pubblicato due romanzi polizieschi: Il filo del male e Il sintomo. Nel 2021, sempre per Marsilio, è apparso il romanzo Futilità.

redazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.