Al via con IL GRIGIO diretto ed interpretato da Salvatore Della Villa – Masseria Storia, LECCE ‘TEATRO IN STORIA’

0
166

Compagnia Salvatore Della Villa    Tracce Creative       Masseria Storia

Masseria Storia, LECCE

‘TEATRO IN STORIA’

STAGIONE TEATRALE – ANNO PRIMO 2024

 

Al via venerdì 16 febbraio con IL GRIGIO di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, diretto ed interpretato da Salvatore Della Villa, con le musiche composte da Gianluigi Antonaci

la prima stagione di ‘Teatro in Storia’nuova rassegna di teatro e musica di scena nella sala teatrale di Masseria Storia, rinomata masseria settecentesca alle porte di Lecce.

Si presenta con sei spettacoli, da febbraio a giugno, con la produzione di Compagnia Salvatore Della Villa.

*****

Un nuovo spazio diventa teatro grazie all’intuizione dell’attore e regista Salvatore Della Villa. La sala teatrale di Masseria Storia, rinomata masseria settecentesca alle porte di Lecce, sarà il palcoscenico per la prima stagione di ‘Teatro in Storia’rassegna di teatro e musica che si presenta con sei spettacoli, da febbraio a giugno, con la produzione di Compagnia Salvatore Della Villa.

Ad inaugurare la stagione, venerdì 16 febbraio (sipario ore 21), uno degli spettacoli più identificativi della Compagnia, Il grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, diretto ed interpretato da Salvatore Della Villa, con le musiche composte da Gianluigi Antonaci.

Scritto nel 1988, Il Grigio rappresenta una delle opere più significative del teatro italiano contemporaneo. Con un testo attualissimo per linguaggio, contenuti e ritmi narrativi, Gaber porta sulla scena i sentimenti, le paure, le debolezze dell’animo umano, analizzate senza pudore, né ipocrisie. Vertigine di fronte ad un amore “impegnativo”, del resto “l’amore è una parola strana. Vola troppo. Andrebbe sostituita”. Voglia di fuggire vigliaccamente di fronte alla responsabilità di diventare padre. Maldestri tentativi di dialogo con un figlio adolescente e con un Dio distratto. Questo rutilante monologo si dipana lungo una trama di avventure esilaranti, grottesche, surreali, in cui il rovello interiore del protagonista svela la voce della sua coscienza, quel “qualcosa che non faccia addormentare i tuoi dubbi” e che lo accompagna nel suo processo di maturazione. Cambiare casa per cambiare vita. Come se lasciarsi dietro le cose, le persone, le parole, le opere, le omissioni del passato bastasse per sfuggire alla volgarità del mondo, all’abisso delle proprie megalomanie e mediocrità. Andare a vivere da solo per costruirsi un vivere nuovo, come se solo questo bastasse a capire il senso del proprio vivere. E poi la lotta, forsennata, crudele, ingenuamente astuta contro ‘Il Grigio’ in una solitudine esistenziale che è al tempo stesso condizione dolorosa e occasione di riscatto, maschera protettiva e lente d’ingrandimento, spazio di dialogo interiore e terra di scoperta dell’altro da sé.

Biglietto posto unico 10 euro. Info e prenotazioni al 3279860420, anche con WhatsApp.

Masseria Storia è in via Giovanni Cimabue 14, traversa di Via Merine, LECCE.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

‘Teatro in Storia’ prosegue sabato 9 marzo, con uno spettacolo dedicato al femminile, A forza di essere Donna, con Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Monia Politi, Daniela Scozzaro, Serena Serra, Lucio Margiotta alla chitarra, con l’elaborazione testi di Maria Domenica Muci. La scena si popola di vicende che focalizzano la grammatica dell’agire femminile in un percorso che mette insieme protagoniste che hanno dato tutto ciò che potevano in ambito lavorativo, sociale ma anche emotivo.

Venerdì 12 aprile, un viaggio blues per voce narrante ed ensemble, tra racconti noir e storie insolite, Blue Stories – storie di fumo e sogni bugiardi.

Venerdì 26 aprile, il nuovo progetto musicale del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, l’Orchestra ‘Nuova Musica’ diretta da Flavio Caputo per il concerto su versi di poeti salentini del ‘900, Suggestioni musicali nella poesia del Salento. La recitazione dei testi poetici è affidata all’attore Salvatore Della Villa, le partiture, sono dei docenti Giuseppe Gigante, Vito Cataldi del Conservatorio di Lecce e Daniela Monteduro del Conservatorio di Matera.

Il 3 maggio la Compagnia Salvatore Della Villa sarà in scena con Uno, nessuno e Pirandello, dal Teatro e dalle Novelle di Luigi Pirandellocon Salvatore Della Villa, Alfredo Traversa e Chiara Serena Brunetta.

Infine, in data da definire, gli allievi della Scuola di Teatro Centro di formazione e ricerca dell’attore diretta da Salvatore Della Villa, saranno in scena con La Veglia, spettacolo finale del corso adulti di quest’anno.

PORTA ORE 20.30-SIPARIO 21.00

Biglietto Posto unico €10

Info e Prenotazioni:

Prenotazione telefonica obbligatoria al 3279860420, anche con WhatsApp.

 

È inoltre avviata da ottobre la SCUOLA DI TEATRO Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti – bambini e ragazzi – dizione, a Galatone Lecce e Maglie. L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell’arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione.

TEATRO IN STORIA

PROGRAMMAZIONE

16 febbraio

Salvatore Della Villa

IL GRIGIO

di Giorgio Gaber e Sandro Luporini

musiche Gianluigi Antonaci

video Andrea Federico

regia Salvatore Della Villa

Un uomo decide di vivere in una nuova casa alla periferia di una città con la voglia di allontanarsi da tutto, riflettere, ritrovarsi, rimettere un po’ a posto le cose della sua vita, lavorare. Ha la necessità e la volontà di lasciarsi alle spalle quella sua quotidianità di una vita banale intrisa di ipocrisia, volgarità, un matrimonio non riuscito, un’amante delusa, l’estraneità del figlio, e l’illusione che “L’Amore è una parola strana. Vola troppo. Andrebbe sostituita”. Nella ricerca di una sua ipotetica e rigeneratrice pace dovrà affrontare l’astuzia e la malvagità di un ospite inaspettato e indesiderato “Il Grigio” che lo metterà alla prova nel profondo della sua esistenza tra trappole e inganni in un duello comico e paradossale che metterà in luce la solitudine e i sentimenti dell’uomo.

9 marzo

Compagnia Salvatore Della Villa

A FORZA DI ESSERE DONNA

con Salvatore Della Villa, Chiara Serena Brunetta, Monia Politi,

Daniela Scozzaro, Serena Serra

chitarra Lucio Margiotta

elaborazione testi Maria Domenica Muci

regia Salvatore Della Villa

Lo spettacolo è la narrazione di vite ed esperienze umane che hanno preso certe strade e hanno prodotto certi esiti soltanto grazie all’azione incisiva e decisa delle donne. Si tratta di storie ed esperienze in cui ogni donna, “a forza di essere donna”, ha investito le sue migliori energie, modellando le situazioni con la particolare cifra del proprio universo.

La scena si popola di vicende che focalizzano la grammatica dell’agire femminile in un percorso che mette insieme protagoniste che hanno dato tutto ciò che potevano in ambito lavorativo, sociale ma anche emotivo. Coraggio, temerarietà, acume e resistenza sono solo alcune componenti dell’attività di donne di ieri e di oggi. Lavoratrici, contadine, leader in carriera, operaie, eroine, giovani laureate sottopagate… a forza di essere donne lottano e superano gli ostacoli, oppure soffrono e sono costrette a soccombere ma, in un caso o nell’altro, si esprimono incondizionatamente con passione e profondità di sguardo.

12 aprile

Salvatore Della Villa

BLUE STORIES storie di fumo e sogni bugiardi

 

Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso, la rinuncia del quotidiano per lo straordinario scriveva Hermann Hesse, quindi non vi aspettate un luogo preciso dal quale salpare, né tantomeno un itinerario prestabilito o una meta.  Abbandonatevi allo straordinario, dimenticate lo spazio ed il tempo, e per magia vi ritroverete al Blue Note, al Cotton Club, forse per qualche istante anche a Woodstock, e ascolterete delle storie molto, molto insolite. Insetti di kafkiana memoria che si interrogano sulla vita, chitarre con una loro morale ben precisa, musicisti tenaci e coraggiosi, anche di fronte alle minacce dei gangster. Provate a divorarle queste storie, affamati di vita e di passione.

26 aprile

Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce

SUGGESTIONI MUSICALI NELLA POESIA DEL SALENTO

Concerto su versi di poeti salentini del ‘900

voce recitante Salvatore Della Villa

musiche Vito Cataldi, Giuseppe Gigante, Daniela Monteduro

Orchestra “Nuova Musica”

direttore Flavio Caputo

L’evento è un itinerario poetico musicale attraverso le composizioni in versi di significativi poeti della provincia di Lecce come Vittorio Bodini, Vittore Fiore, Girolamo Comi, Salvatore Toma, Luigi Sansò. Si configura come uno spettacolo multimediale in cui la parola poetica è arricchita e completata dagli elementi del linguaggio musicale, esaltando così la musicalità del verso.

La recitazione dei testi poetici è affidata all’attore Salvatore Della Villa. Le composizioni musicali sono eseguite dall’orchestra da camera “Orchestra Nuova Musica”, formata da docenti e studenti del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

Le partiture, appositamente scritte per l’occasione, sono dei docenti Giuseppe Gigante, Vito Cataldi del Conservatorio di Lecce e Daniela Monteduro del Conservatorio di Matera.

3 maggio ore 21.00

Compagnia Salvatore Della Villa

UNO, NESSUNO E PIRANDELLO

dal Teatro e dalle Novelle di Luigi Pirandello

con Salvatore Della Villa

Alfredo Traversa e Chiara Serena Brunetta

adattamento e regia Salvatore Della Villa

Il Teatro di Pirandello è parola che scava. Memoria dell’accaduto, per comprendere il fatto e addentrarsi nella contraddizione dell’uomo e svestire vulnerabilità e processi della sua esistenza. Oggi come ieri questa ‘’ parola ‘’ ha la forza di un Teatro sempre nuovo e di una scena mai superata, nell’atto della vita.

Uno Nessuno e Pirandello è la fermata di un Uomo e di un Avventore pacifico, in un dialogo apparentemente sconnesso; è la stazione di Fileno con la sua teoria del ‘’cannocchiale rovesciato’’, per arrivare poi in uno spazio temporale non poco distante e incontrare le grottesche e vivide figure di un trascorso contadino con i caratteri de ‘La Giara‘. Altre Stazioni poi, altre fermate, altri di noi con le loro storie e le loro verità.

data da definire

SCUOLA DI TEATRO Centro di formazione e ricerca dell’attore

LA VEGLIA

PORTA ORE 20.30-SIPARIO 21.00

Biglietto Posto unico €10

Info e Prenotazioni:

Prenotazione telefonica obbligatoria al 3279860420, anche con WhatsApp.

MASSERIA STORIA – Via Giovanni Cimabue 14, traversa di Via Merine, LECCE

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.