Al via dal 10 ottobre la “Settimana della sicurezza”

0
1030

Diffondere la cultura della legalità e della sicurezza e sensibilizzare i lavoratori edili su tutte le tematiche inerenti la loro professione. Sono gli obiettivi della “Settimana della sicurezza”, che prende il via sull’intero territorio barese da martedì 10 ottobre, ed organizzata dalla associazione S.I.C.E.  RLST Bari con il patrocinio di INAIL, ASL BA, FORMEDIL, CASSA EDILE, CPT ,ANCE,e Feneal Uil, Filca Cisl , Fillea Cgil Ie sigle  sindacali  di categoria.

 

Nel corso della manifestazione i tre Rlst di Bari (i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) gireranno per il territorio su un’auto personalizzata, dando informazioni e offrendo la loro consulenza ai lavoratori nei cantieri.

 “Si tratta di una iniziativa fortemente voluta e che riteniamo importantissima per il territorio”, spiega Antonio Delle Noci, segretario generale della Filca-Cisl di Bari e presidente del Sice, l’organismo per la gestione degli Rlst.

 “Oltre a dare visibilità al lavoro che quotidianamente i nostri tre operatori svolgono, sarà l’occasione per dimostrare ai lavoratori che siamo costantemente al loro fianco. Una iniziativa molto significativa che si svolgerà nell’ambito della settimana della sicurezza, è la campagna di informazione e sensibilizzazione su un fenomeno che nonva sottovalutato, vale a dire la diffusione di alcol e droga sul lavoro. E’ un fenomeno con il quale dobbiamo confrontarci, che abbiamo il dovere di analizzare ed affrontare con determinazione. Tra l’altro – sottolinea Delle Noci –è bene che i controlli sui lavoratori edili siano più accurati che negli altri settori, visto l’elevato rischio che corrono a causa delle mansioni che svolgono. Con il nostro progetto intendiamo parlare di questo fenomeno con i lavoratori dell’edilizia, e grazie alla diffusione di un opuscolo realizzato dal S.I.C.E.con la collaborazione di ASLBA.e INAIL provvederemo ad informarli sui rischi che l’assunzione di alcol o droga comporta.”

Un altro modo concreto ed efficace di occuparci della salute e della sicurezza dei nostri lavoratori.

Ufficio stampa Cisl Bari

redazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.