Sabato 17, con l’inaugurazione della mostra “La mia pittura piange” di Giovanni Manfredini, e domenica 18 marzo, con lo spettacolo “La cisterna” di Massimo Zaccaria, al Teatro Sotterraneo di Spongano, in provincia di Lecce, prende il via la rassegna “Fortezza in opera”, promossa dalla Compagnia Salvatore Della Villa e da Ipogeo Bacile.
Sabato 17 marzo (ore 19 – ingresso libero) sarà inaugurata la mostra “La mia pittura piange” di Giovanni Manfredini,artista di valore internazionale che ha esposto, tra le altre città in giro per il mondo, a Madrid, Napoli, Milano, Roma, Berlino, Basilea, Berna, Londra, Francoforte, Stoccarda, Amsterdam, Fukuyama, Bologna, alla Biennale di Venezia e al MoMA di New York. All’inaugurazione parteciperanno l’editore, saggista e poeta Arnoldo Mosca Mondadori, Padre Alfredo Scarciglia e don Donato Ruggeri. La mostra, voluta dalla Casa dello Spirito e delle Arti, sarà un motivo per riflettere nel periodo della Quaresima sul senso della morte e quindi della vita, sulla natura e sull’arte. In quest’occasione sarà presentato anche il Pastorale della Misericordia, un’idea della Casa dello Spirito e delle Arti, realizzata da Giovanni Manfredini e benedetta da Papa Francesco. L’iniziativa, in collaborazione con la Proloco di Spongano e la Compagnia di Salvatore Della Villa, è patrocinata dalla Provincia di Lecce, dal FAI Fondo Ambientale Italiano-Delgazione di Lecce, dal Centro Servizi Interateneo (Università del Salento, di Bari e di Foggia) per l’Innovazione Didattica con sede presso l’Università del Salento, da Espero servizi formativi avanzati, dal Comune di Spongano, dall’Associazione Dimore Storiche, dall’Associazione Opera Prima e dall’Associazione Federiciana. La mostra, dopo l’inaugurazione, sarà visitabile tutti i giorni dal 18 al 24 marzo dalle 16 alle 20 (ingresso gratuito).
Domenica 18 marzo (ore 20 – ingresso 10/7 euro) Massimo Zaccaria proporrà lo spettacolo “La cisterna“, scritto e diretto da Salvatore Arena, prodotto da Mana Chuma Teatro. Un uomo in una piazza del sud del mondo grida al cielo il suo dolore. Abbandonato dalla moglie e dal figlio si ritrova da anni ad aspettare un santo che non si fermerà mai. Aspetta quel santo con fede cieca per ottenere un miracolo di cui non ha bisogno. Un uomo senza un braccio, questo è per tutti gli altri, per la gente, per se stesso. Pinuccio anni addietro lavorava in una rimessa lavaggio. Un compagno cade dentro la cisterna al cui interno ci sono vapori di zolfo, non ha scampo, così come non hanno scampo gli altri tre suoi compagni intervenuti per aiutarlo. Pinuccio vorrebbe entrare nella cisterna e salvarli tutti. Invece le cose che sono avvenute rimangono lì, come un’immagine riflessa dentro l’acqua.
Sino al 23 giugno, Fortezza in Opera proporrà una lunga stagione con una decina di appuntamenti di teatro e musica. Venerdì 30 marzo (ore 20.45) Astragali Teatro con La prova per la regia di Fabio Tolledi. Domenica 15 aprile (ore 18.30) in scena La Condanna di Asfalto Teatro con Aldo Augieri (che firma anche la regia) e Ettore De Matteis. Domenica 29 aprile (ore 18.30) il Teatro dell’Argo presenterà Epicamente Bertolt Brecht scritto e diretto da Giustina De Iaco in scena con Matteo Padula e i musicisti Luigi Ferilli (piano) e Pierluigi Sergi (chitarra). Sabato 5 maggio (ore 20.45) la Compagnia Teatro Prisma approderà a Spongano con lo spettacolo Chi ha paura di Aldo Moro, scritto e diretto da Giovanni Gentile con Barbara Grilli. Sabato 26 maggio (ore 20.45) la compagnia Salvatore Della Villa con Mistero Profano. L’uomo dal fiore in bocca, Sgombero, La Giara di Luigi Pirandello con il regista Della Villa affiancato da Matteo Padula e Giustina De Iaco. Sabato 9 giugno (ore 20.45) la Compagnia Attoterzo con Revolution 68 scritto e diretto da Tony Bottazzo con i ragazzi del Laboratorio Teatrale “Bibliolab” dell’ITIS G. Giorgi di Brindisi. Sabato 23 giugno (ore 20.45), Salvatore Della Villa firmerà la regia di Canto Libero con Gianluigi Antonaci, Vincenza De Rinaldis, Gabriella Monteduro. Sempre a giugno (data ancora da definire) Fortezza in Opera ospiterà un concerto a cura dell’Associazione Mozart Italia di Lecce.
Teatro Sotterraneo – Ipogeo Bacile
Piazza Bacile – Spongano (Le)
Info e prenotazioni 327.9860420 –
salvatoredellavilla.teatro@
FB Ipogeo Bacile – Teatro Sotterraneo
FB Compagnia Salvatore Della Villa