Dall’11 al 15 settembre ad Acquaviva delle Fonti si terrà un evento di livello internazionale: il IV Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti- Premio Giovanni Colafemmina”.
Il Concorso è organizzato dall’Associazione Centro Studi Giovanni Colafemmina di Acquaviva delle Fonti con il contributo e il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, della Fondazione Puglia, e la collaborazione del Liceo Musicale Don Milano oltre a sponsor nazionali ed internazionali.
Il Premio Giovanni Colafemmina è stato istituito per ricordare il figlio del Presidente dell’Associazione, talentuoso pianista prematuramente scomparso all’età di 24 anni.
Al concorso parteciperanno 26 giovani pianisti provenienti da ogni parte del mondo: Australia, Cina, Francia, Germania, Giappone Italia, Russia, Sud Corea , Polonia, Spagna, Norvegia, Ucraina
La giuria internazionale, è composta dal famoso pianista russo
Vovka Ashkenazy – Presidente di giuria, dal rumeno Dragos Mihailescu, dall’armena Sarah Stamboltsyan, e dagli italiani Giovanna Valente e Alessandro Gagliardi oltre ai direttori artistici Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese.
Il Concorso si aprirà il 10 settembre 2018 con il Concerto d’apertura tenuto dalla vincitrice della scorsa edizione: Anna Bulkina (Russia) e il 14 settembre 2018 suonerà la pianista giapponese Saory Toyama, vincitrice del terzo premio nella scorsa edizione.
Nei giorni 11-12-13 settembre si svolgeranno le prove eliminatorie e semifinali presso il Palazzo De Mari- Sala C. Colafemmina mentre la finale si svolgerà presso la Cattedrale di Acquaviva delle Fonti ( il 15 settembre) con l’Orchestra Metropolitana di Bari diretta dal M° Valetin Doni (Romania)
I vincitori riceveranno, oltre a concerti premio per importanti associazioni musicali italiane ed estere, borse di studio del valore di € 6.500 offerte da famiglie acquavivesi e aziende nazionali ed internazionali.
Programma
Beethoven Sonata op. 31 n.3
Prokofieff i racconti della nonna
Rachmaninov Etude Tableaux op.39
Anna Bulkina
Antonio Carbonara