Al via sabato a Putignano l’edizione 2023 con la novità della Carl Orff Chamber Orchestra

0
267

Al via sabato a Putignano l’edizione 2023 con la novità della Carl Orff Chamber Orchestra

CASTRO-BALBI, GANDELSMAN E OCIC INAUGURANO IL XVII “CARL ORFF MUSIC FESTIVAL”,
APERTURA CON LA PRIMA ESECUZIONE ITALIANA DI “YDDISH CONCERTO” DI COUSON

Tre grandi solisti, l’esordio di una giovane orchestra cameristica e un programma ricercato in cui spicca una partitura eseguita in prima nazionale assoluta. È questo il menù del primo appuntamento dell’edizione 2023 del “Carl Orff Music Festival”.

Sabato 2 settembre, ore 21
Teatro Comunale di Putignano (BA)
Corso Umberto I, 34

Concerto di Apertura
“I Grandi Interpreti”

Solisti: Violino- David Castro-Balbi, Viola- Yuri Gandelsman, Violoncello- Jelena Ocic.
Con
Carl Orff Chamber Orchestra

Musiche di Samuel Barber, Laurent Couson, Johann Christian Bach e Max Bruch.

Attesa per la prima esecuzione assoluta in Italia di “Yddish Concerto” di Laurent Couson, affidata al virtuoso paraguaiano David Castro-Balbi, un concerto per violino e orchestra d’archi di basato su tre temi ebraici e mai ascoltato dal vivo prima d’ora nel nostro paese.

Tra i tanti motivi di interesse della serata anche l’esordio della “Carl Orff Chamber Orchestra”, l’orchestra da camera del festival composta da dodici elementi selezionati tra i migliori giovani talenti di Puglia e Basilicata. La valorizzazione dei giovani musicisti è una precisa caratteristica del Festival, che negli anni ha fatto esordire musicisti che oggi calcano prestigiosi palcoscenici internazionali.

Biglietti al link: http://www.apuliaticket.it/carlorffmusic
Info e prenotazioni ai numeri 334 9377483 / 338 3017268.

Il “Carl Orff Music Festival”, il festival internazionale di musica da camera, taglia quest’anno il traguardo della diciassettesima edizione. Fondato dall’indimenticato violoncellista americano Michael Flaksman e organizzato anche quest’anno dall’Associazione Artistico-Musicale Carl Orff, il festival è realizzato il patrocinio del Comune di Putignano e con il sostegno del Club Imprese per la Cultura Confindustria Bari-BAT. Anche per il 2023 la direzione artistica è affidata al M° Vito Amatulli e alla M° Jelena Ocic. Cinque le serate in programma quest’anno, tra il 2 e il 10 di settembre 2023, tutte ospitate nel Teatro Comunale di Putignano.

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.