Si è appena conclusa a Milano, nella sala conferenze del padiglione della Regione Puglia presso la BIT – Borsa Internazionale del Turismo, la presentazione de “I prodotti turistici di Bari e l’itinerario nicolaiano”.
Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con Puglia Promozione, l’assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli – accompagnato da Elisa Barucchieri, danzatrice e coreografa cui è affidata la direzione artistica dell’edizione 2017 del Corteo storico nicolaiano e da Giuseppe Laselva, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione PUSH, vincitrice del bando per la creazione del nuovo brand turistico-culturale della città – ha illustrato l’evoluzione della strategia che la città di Bari ha deciso di adottare per aggredire nuovi mercati turistici nazionali.
“Bari turistica – commenta Silvio Maselli – è cresciuta enormemente negli ultimi tre anni. Oggi non siamo più solo lo snodo dei sempre più numerosi arrivi e dell’outogoing regionale. Siamo una città capace di emozionare, di offrire volti diversi ai turisti italiani e stranieri e intendiamo sempre più, in futuro, puntare sulla strategia dei tre pilastri: completare l’offerta, realizzando interventi di valorizzazione del patrimonio e attraendo capitali e investitori per la sua gestione. Migliorare i prodotti turistici, raccontandoli e vendendoli meglio tramite la Bari Guest Card, di cui a breve pubblicheremo la gara di gestione. Promuovere al meglio il nuovo brand turistico che oggi presentiamo in Bit. Ma tutto questo non ha senso se non vengono mobilitate le risorse immateriali del territorio e raccontate al meglio le cose che abbiamo da offrire, sia quelle materiali sia immateriali. E la millenaria vicenda nicolaiana, che raccontiamo ogni anno attraverso il Corteo storico, non è solo un fatto devozionale quanto una splendida occasione per tutelare la tradizione, innovandola di continuo, rendendo la rievocazione della traslazione delle ossa del Santo Nicola – il più conosciuto e venerato al mondo – un grande momento di popolo e di arte. Quest’anno si rinnoverà la fusione tra spettacolo, arte e devozione grazie alla direzione artistica di una delle massime coreografe aeree italiane, esperta di grandi eventi. Per questo ci aspettiamo una straordinaria affluenza di turisti e devoti che, come ogni anno, si emozioneranno dinanzi alla grandezza dell’evento che stiamo preparando per Bari e per il pubblico che sceglierà di partecipare a questo grande momento identitario”.
Alla presentazione dei prodotti turistici di Bari e dell’itinerario nicolaiano è intervenuta anche l’assessora regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone.
di Antonio Carbonara