Anche a Bari il regalo sospeso dell’Unicef
Dalle prime settimane di dicembre ha avuto inizio la nuova edizione della campagna “Regalo sospeso” dell’Unicef Italia, realizzata in collaborazione con Clementoni, per consegnare speciali kit gioco a 2.000 bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case famiglia in Italia e aiutare i bambini in difficoltà in diverse aree del mondo.
Ogni “Regalo sospeso” è composto da un activity book e puzzle con le grafiche ideate dallo street artist romano Merioone, kit per colorare e carte mimo. A fronte di un contributo minimo di 10 euro è possibile aderire alla campagna dell’Unicef e destinare un “Regalo sospeso” targato Clementoni. Le donazioni andranno a sostenere i programmi dell’Unicef a favore dell’istruzione di bambine e bambini nei paesi in via di sviluppo e allo stesso tempo i Regali sospesi saranno consegnati dai volontari del gruppo Younicef a 2.000 bambini in Italia, ospiti delle strutture che hanno aderito all’iniziativa. L’eventuale eccedenza dei fondi raccolti verrà utilizzata per regalare kit didattici ai bambini nei paesi dove l’Unicef opera.
A Bari e provincia i Kit del “Regalo sospeso” saranno consegnati in tre strutture e ben 70 saranno donati dalle “Ferrovie del Gargano” durante il periodo dell’Epifania. I kit sarann donati ai minori accolti nelle comunità residenziali “Casa Jacopa”, “Centro Diurno Maila” e “Cooperativa Lavoriamo Insieme”.
“Questa è un’iniziativa alla quale teniamo molto – ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia – perché con un solo gesto la solidarietà moltiplica, aiutando sia bambini in Italia sia nei paesi in via di sviluppo. Grazie ai fondi raccolti lo scorso anno i giovani volontari del gruppo YOUNICEF hanno distribuito 1.300 regali a bambini ospiti di case famiglia e ospedali. Quest’anno grazie anche al sostegno di Clementoni, vogliamo fare di più, con l’obiettivo di raggiungere 2.000 bambini e aiutarne ancora di più nei paesi in via di sviluppo”.
Per essere ancora più vicina ai bambini in difficoltà Clementoni ha effettuato una donazione all’UNICEF a sostegno dei programmi a tutela e supporto dell’infanzia nel mondo.
“Da sempre il bambino, il suo benessere e la sua serenità sono al centro del nostro impegno quotidiano – ha dichiarato Pierpaolo Clementoni, Direttore Ricerca Avanzata e Area Test Clementoni -.Oggi con la collaborazione dell’UNICEF Italia vogliamo moltiplicare questi sorrisi per farli arrivare laddove le difficoltà colpiscono chi più di tutti, ha diritto ad essere protetto e aiutato a crescere. Per queste ragioni abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a supportare ‘Regalo Sospeso’, un progetto che abbiamo abbracciato con convinzione ed entusiasmo”.
Unicef Comitato di Bari – via Sparano 149 – Bari
Redazione