Appuntamento dedicato al buono e al bello ad Alberobello (Ba)
L’evento del 25 ottobre è stata occasione per presentare il nuovo libro di Alessandro Lo Stocco con le foto di Michelangelo Convertino, ospiti di Mario D’Oria da Profumi dal Ponte
Alberobello, 26 ottobre 2023 – “Può un’immagine raccontare la bontà di un prodotto?”: questa la domanda centrale dell’appuntamento che si è svolto mercoledì 25 ottobre 2023 nella sede di Profumi dal Ponte, storica panetteria-focacceria-caffetteria di Alberobello (Ba), con la partecipazione di Alessandro Lo Stocco, autore del libro “Focacce – Dall’Italia, dal Mondo, Low Carb e Dolci” edito da Italian Gourmet, del fotografo food Michelangelo Convertino e del padrone di casa Mario D’Oria.
Un appuntamento che ha attirato l’attenzione di tanti curiosi e che è stato occasione per raccontare l’importanza dell’utilizzo della fotografia come veicolo della bontà di un prodotto, ma allo stesso tempo per evidenziare il valore del mangiare bene, scegliendo con attenzione e consapevolezza i prodotti da portare in tavola. Alla conversazione sul buono e sul bello hanno anche preso parte il sindaco del Comune di Alberobello Francesco De Carlo, l’assessore comunale all’agricoltura Alessandro Paiano e il segretario dell’Associazione Cuochi Trulli e Grotte Giuseppe Mancini.
Al centro della conversazione anche il nuovo libro sulle focacce di Alessandro Lo Stocco, un viaggio da nord a sud attraverso l’Italia tra storia, cultura e tradizioni, con l’unico scopo di scoprire il mondo delle focacce, dolci e salate, cotte in forno o su piastra, fritte o in tegamino. Dopo l’introduzione tecnica, tra materie prime, tecnica degli impasti e cottura, il volume entra nel vivo con le ricette per provare più di 50 Focacce. La grande novità di questo libro è il capitolo “low carb”: ricette messe a punto dall’autore per andare incontro alle necessità di chi segue una dieta povera in carboidrati. Nel libro ogni ricetta è impreziosita dalle splendide immagini del food photographer Michelangelo Convertino.
L’appuntamento dedicato al bello e al buono si è concluso con una degustazione gratuita di focacce dolci e salate.
Redazione