APULIA ANTIQUA a Monopoli – Sabato 7 il progetto Re-Vivaldi con il grande violinista Alessandro Ciccolini

0
332

APULIA ANTIQUA

Protagonista dell’iniziativa il violinista Alessandro Ciccolini

Re-Vivaldi, il progetto che ricostruisce

i concerti incompleti del «Prete rosso»

Sabato 7 ottobre (ore 20) a Monopoli per la rassegna Apulia Antiqua

Antonio Vivaldi. Anzi, Re-Vivaldi. Perché Alessandro Ciccolini, violinista e direttore musicale di fama, ha realizzato una ricostruzione dei concerti incompleti giunti sino a noi del grande compositore veneziano, noto anche come il «Prete rosso». Concerti che sabato 7 ottobre (ore 20), nella Basilica Concattedrale di Monopoli, Ciccolini presenta con Tommaso Rossi (flauto), Giovanni Battista Graziadio (fagotto) e l’ensemble Compagnia dei Violini per il festival Apulia Antiqua diretto da Giovanni Rota e organizzato dall’associazione Sentieri Armonici con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Monopoli e Camera di Commercio di Bari.

La musica sovente sopravvive al tempo nella stessa misura in cui la carta riesce a conservarsi più o meno in condizioni di integrità. Nel caso dello straordinario compositore veneziano, sono diverse le opere che sono arrivate incomplete sino ai nostri giorni. E si deve ad Alessandro Ciccolini, che ha dedicato una vita di studi e ricerche, la ricostruzione di molta della produzione di Vivaldi andata perduta. In questo frangente, si ascolteranno concerti per vari strumenti solistici rimasti incompleti sia in alcune parti sia in interi movimenti e sui quali Ciccolini ha operato una vera e propria strategia di riscrittura, a partire dai frammenti ritrovati, operata con la sensibilità di chi da molto tempo si è accostato a questo materiale con l’approccio dello studioso assoluto e devoto. Tra l’altro, attraverso il progetto Re-Vivaldi è in programma anche la registrazione di queste composizioni inedite.

Inoltre, il concerto di Monopoli, reso possibile dall’ospitalità del parroco don Peppino Cito, è realizzato in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale «Sit Laus Plena».

Info 327.8575626. Biglietti su www.apuliantiqua.events

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.