PER LA RASSEGNA ALL’APERTO TRA JAZZ E MUSICA D’AUTORE “AR/GIRO DI ACCORDI”, GIOVEDÌ 25 ALLE 21.30, SARÀ DI SCENA IL QUINTETTO “INTERACTION” CON IL LIVE “WEST COAST JAZZ”. GUIDO DI LEONE (CHITARRA), GIAMPAOLO LAURENTACI (CONTRABBASSO) E GIOVANNI SCASCIAMACCHIA (BATTERIA), OSPITI IL SASSOFONISTA NORVEGESE MARTIN JACOBSEN E FABRIZIO GAUDINO AL FLICORNO.
CON IL CONCERTO DEL QUINTETTO “INTERACTION”, SI CHIUDE LA PRIMA PARTE DELLA RASSEGNA “AR/GIRO DI ACCORDI”, CHE RIPRENDERÀ A SETTEMBRE CON ALTRI STRAORDINARI CONCERTI ALL’APERTO.
L’ultimo appuntamento della prima parte della rassegna all’aperto “Ar/Giro Di Accordi”, ideata e promossa dall’omonimo luogo di incontro e club raffinato Argiro52 a Bari (info: 331.401.39.02), è previsto per giovedì 25 luglio alle 21.30 con il concerto del quintetto Interaction. Alla formazione composta da Guido di Leone (chitarra), Giampaolo Laurentaci (contrabbasso) e Giovanni Scasciamacchia (batteria), si aggiungeranno due guest: il sassofonista norvegese Martin Jacobsen e il flicornista Fabrizio Gaudino.
“West Coast jazz” è il titolo del live in cui il quintetto eseguirà musiche di Art Farmer, Jim Hall, Chet Baker, Jerry Mulligan, Paul Desmond e Stan Getz. Il progetto nasce sulle orme del trombettista Art Farmer ed il chitarrista Jim Hall, una delle più riuscite collaborazioni fra artisti “cool”. Il sound, l’idea del jazz e parte del repertorio, vengono dai nostri musicisti riecheggiati con discrezione e personalità, nel rispetto del passato e del linguaggio del jazz.
Jerry Mulligan e Chet Baker si incontrano e nasce il pianoless quartet, un nuovo modo di proporre gli standards, senza strumenti armonici, rifacendosi alla tecnica del contrappunto classico, Paul Desmond, Stan Getz disegnano assoli inconfondibili caratterizzati da tecnica, lirismo e timbri morbidi. Gli Interaction ci proiettano in un jazz raffinato, swing, armonicamente intrigante, melodicamente gradevole e sorprendente.
REDAZIONE