Nell’ambito delle iniziative organizzate da ARCI Bari per la “Giornata Internazionale delle Donne”, per la rassegna “Memoria del presente”, domani, Venerdì 9 marzo alle ore 20.00 presso il Circolo ARCI Gramigna, a Bari in via Adige 34, verrà proiettato il film Ibi (2017), regia di Andrea Segre.
Nella stessa occasione proiettato anche il cortometraggio Valparaiso (2016), regia di Carlo Sironi.
Ingresso libero con tessera ARCI.
Le proiezioni rientrano tra le attività dei Laboratori antirazzisti realizzati nell’ambito dei progetti Sprar di ARCI Bari. In collaborazione con UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci.
Il Film:
IBI: documentario di Andrea Segre, prodotto da Jolefilm, in anteprima mondiale al 70° Festival del film di Locarno.
Ibi ha fotografato e filmato la sua vita in Italia per 10 anni. Questo film nasce dalle sue immagini, dalla sua creatività, dalla sua energia. Per la prima volta in Europa un film interamente basato sull’auto-narrazione diretta e spontanea di una donna migrante, che racconta sé stessa e la sua Europa ai figli rimasti in Africa. Un viaggio intenso e intimo nel mondo difficile, vivo e colorato di un’artista visiva ancora sconosciuta. Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000 in seguito a seri problemi economici ha scelto di prendere un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore. Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia. Ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli. Una volta uscita Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così per far capire loro la sua nuova vita decide di iniziare a filmarsi. Racconta se stessa, la sua casa a Castel Volturno dove vive con un nuovo compagno, Salami, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza. Dalle immagini che Ibi ha realizzato è nato questo film.
La rassegna “Memorie del presente” prosegue sabato 10 marzo alle ore 18.30 presso il Circolo ARCI Zona Franka, a Bari in via Dalmazia 35 con la proiezione dei seguenti titoli: Il silenzio (cortometraggio 2016), regia di Farnoosh Samadi, Alì Asgari; Dimmi che destino avrò (2013) di Peter Marcias.
redazione