Arturo Brachetti sorprende ancora con il musical “Cabaret” in scena al Teatroteam di Bari

0
232

Un grandissimo Arturo Brachetti porta in scena al teatro Team il musical “Cabaret”, di cui è interprete e regista, insieme a Luciano Cannito.
Tratto da un romanzo di Christopher Isherwood e reso un cult dal film musicale di Bob Fosse nel 1972, “Cabaret” è ambientato nella Berlino degli anni ’30, una città all’avanguardia con una vita notturna frizzante e trasgressiva, dove si assiste impotenti all’ascesa del nazismo.
Protagonisti del musical sono lo scrittore americano Clifford Bradshaw e la soubrette inglese Sally Bowles, interpretati da Cristian Catto e Diana Del Bufalo.
Brachetti inerpreta il ruolo di Emcee, il maestro di cerimonie del Tik Tak klub dove Sally si esibisce e centro di tutta la storia, ruolo iconico che valse un Oscar a Joel Grey. Brachetti canta, balla e non rinuncia alla sua arte del trasformismo con alcuni sporadici quick change che meravigliano il pubblico in sala.
Nella traduzione e adattamento di Brachetti e Cannito trova ampio spazio anche il dramma degli ebrei sotto il regime nazista. Christine Grimandi, nel ruolo di Fräulein Schneider, e Fabio Bussotti, nei panni del commerciante ebreo Her Schultz, con il loro amore maturo destinato ad arrendersi alla storia, trasmettono al pubblico grande emotività e incrinano l’atmosfera spensierata che domina gli altri personaggi.
Completano lo spettacolo i bravissimi ballerini che contribuiscono fortemente a ricreare la decadenza della Berlino anni ’30, con le loro coreografie (di Cannito) e i magnifici costumi (di Maria Filippi).
Al centro della rappresentazione c’è naturalmente la musica, con brani diventati ormai dei classici, eseguiti dal vivo dall’orchestra diretta da Giovanni Maria Lori, posta in alto rispetto agli attori.
Ed è l’orchestra che crea l’atmosfera vivace e briosa dello spettacolo, intaccata qua e là dal comparire del tema di “Tomorrow belongs to me” che preannuncia l’imminente presa di potere da parte dei nazisti ed è così che un musical spensierato nel finale diventa tragico con Brachetti che entra in scena con un cappottone grigio con tanto di striscia gialla sul braccio e poi, completamente nudo, si avvia verso le camere a gas. Chiude, tuttavia, il tema gioioso di “Cabaret”.
Si replica sabato 20 gennaio alle ore 21 e domenica 21 gennaio alle ore 18:30.

Maria Cristina Consiglio

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.