Atletica – Il Cus Bari ottiene 16 medaglie nei campionati di società
Domenica 28 maggio allo stadio “Paolo Poli” di Molfetta si è disputata la finale regionale u14 e u16 dei campionati di società, nella quale il Cus bari ha ottenuto numerose medaglie, 8 d’oro, 3 d’argento e 6 di bronzo, qualificandosi con 4 squadre, 2 per ogni categoria, maschile e femminile.
“È un risultato bellissimo – ha affermato il tecnico biancorosso Gaetano Barone – non solo perché non vincevamo una finale dal 2014, ma perché non ne vincevamo due dal 2012. Gli under 14 uomini, che domenica hanno vinto, non si qualificavano alla finale dal 2012. Le ragazze dopo 10 anni di assenza, nel 2022 sono arrivate terze, ieri prime”.
A medaglia sono arrivati Clarissa Filippa negli 80hs, Maria Alessia Amodio nel salto in alto, Davide Lobello nel salto in lungo, Serena Fiore nei 60, Diana Di Cagno nei 300 metri (bronzo); Ernesto Bosna nei 1200st, Anna Grasso nel lancio del disco, Ignazio Zeverino nel corsa ad ostacoli (argento); Portoghese Federica nel martello, Samuele Antico nei 60hs e nei 200hs, Sofia Savino nei 200hs (oro). Il primo posto è stato conquistato anche nelle staffette 4×100 under14 maschile da Lobello, Antico, Zeverino e Contini oro, nella stessa gara under 14 femminile Mastro, Fiore, Savino e Di Cagno) e nella under 16 femminile da Contini Filippa, Amodio De Giosa.
“Con questi risultati posso dire che arriva a compimento il progetto avviato nel 2020, ovvero quello di creare un vivaio abbandonato negli ultimi anni. Stiamo ricostruendo tutti i settori della squadra Io mi sono impegnato affinchè fosse un settore importante e gli altri tecnici hanno avvallato questa mia intenzione”.
Su 46 società partecipanti il Cus Bari è arrivata al primo posto nella classifica Ragazzi e Ragazze. In quella Cadetti si è posizionata al settimo podio, mentre in quella Cadette al quarto.
Il prossimo weekend vedrà nuovamente la società barese impegnata con un altro importante appuntamento, il campionato di società prove multiple, gare Ragazzi/e e Cadetti/e che si svolgeranno a Bari presso il campo scuola “Bellavista” sabato e domenica.
“Nelle prossime gare cercheremo di confermare la buona condizione fisica di tutti i nostri atleti. I ragazzi si stanno allenando costantemente guidati da noi allenatori. Si è creato creato un bel gruppo di amici, nel quale molti escono addirittura insieme. Ritengo che questo sia un valore aggiunto, perché in ogni competizione i ragazzi si supportano tra di loro, oltre a vivere l’esperienza competitiva più serenamente”.
Redazione