Attivato il servizio di trasporto pubblico locale sperimentale nei Comuni di Triggiano e Noicattaro

0
601

Con la sottoscrizione del contratto tra Città Metropolitana di Bari e il Consorzio di trasporto pubblico COTRAP sono stati attivati i servizi di trasporto pubblico locale sperimentale, fino al 31 dicembre 2024, nei comuni di Triggiano e Noicattaro ai sensi della delibera di Giunta Regionale 1112 del 31 luglio 2023 con cui sono state destinate le risorse necessarie.
L’istituzione del trasporto pubblico urbano nei 2 Comuni era stato già previsto nel nuovo piano d’ambito della Città Metropolitana di Bari in cui sono confluiti tutti i servizi di trasporto pubblico su gomma, urbani ed extraurbani che interessano i 41 Comuni metropolitani. Attualmente i servizi di TPL sono gestiti da COTRAP il cui contratto di esercizio è stato prorogato fino al 31 dicembre 2026, termine entro cui dovrà essere espletata la nuova gara d’appalto.
Con la stessa delibera regionale è stato finanziato dall’Assessorato ai trasporti anche per 2024 il potenziamento dei seguenti servizi di trasporto scolastico: Noci-Putignano, Monopoli-Polignano, Rutigliano-Noicattaro-Torre a Mare, Bisceglie-Molfetta, Mola-Bari Facoltà di Economia, Terlizzi-Molfetta, Acquaviva-Casamassima-Turi-Castellana Grotte, Bari-Facoltà di Veterinaria-Tecnopolis-Baricentro-Centro Commerciale Auchan-Casamassima Università LUM, Noicattaro-Parchitello-Bari, Bisceglie-Corato, Spinazzola-Bari. Importo complessivo 397mila euro.
Sempre per il 2024, a seguito di sopravvenute esigenze manifestate da alcuni Comuni, la Regione ha finanziato con la stessa delibera anche il potenziamento delle seguenti autolinee: Noci-Ospedale Miulli Acquaviva, Palo-Ospedale Miulli Acquaviva, Santeramo-Altamura Ospedale Perinei, Casamassima-Auchan-Università LUM. Importo complessivo 269mila euro.
Il Servizio Trasporti della Città Metropolitana di Bari ha provveduto ad incaricare il Consorzio COTRAP ad attuare il potenziamento delle linee sopra descritte.
“Incrementare gli spostamenti utilizzando i mezzi pubblici è tra gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Bari, già adottato dal consiglio metropolitano – afferma Michele Laporta, vicesindaco della Città Metropolitana di Bari con delega ai trasporti -.

in foto Michele Laporta

 

Abbiamo, inoltre, messo in esercizio 72 nuovi bus Euro 6, a basse emissioni e tecnologicamente avanzati, acquistati con i fondi statali del FSC 2016-2020. L’ammodernamento della flotta autobus continuerà anche nei prossimi anni grazie ai fondi regionali e comunitari. Un sentito ringraziamento ai tecnici del Servizio Trasporti della Città metropolitana di Bari che hanno predisposto tutti gli atti necessari all’attivazione dei servizi urbani ed extraurbani”.

Bari, 17 gennaio 2024

redazione

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.