ATTRAVERSAMENTI, Giuseppe Scoditti e Dario Aita sono i due killer protagonisti de IL CALAPRANZI (teatro Kismet di Bari)

0
20
ph © rosellina garbo

ATTRAVERSAMENTI

Giuseppe Scoditti e Dario Aita sono i due killer protagonisti de

IL CALAPRANZI

Il più emblematico testo di Pinter in scena al Teatro Kismet

15 e 16 febbraio 2025 | strada San Giorgio martire 22F, Bari

Uno dei testi più emblematici di Harold Pinter al Teatro Kismet di Bari nell’adattamento curato dal Teatro Biondo di Palermo. Sabato 15 febbraio ore 21 e domenica 16 febbraio ore 18 in scena Il Calapranzi, interpretato da Giuseppe Scoditti e Dario Aita, diretti da Roberto Rustioni.

Una pièce che per la prima volta è stata messa in scena a Londra nel 1960 e segue le vicende di Ben e Gus, due killer confinati in uno squallido e asfittico seminterrato, nel quale attendono istruzioni sulla vittima designata. Un misterioso mandante comunica con loro attraverso un montacarichi, il calapranzi appunto. Tra l’autoritario nervosismo di Ben e la pacata rassegnazione di Gus si configura una situazione surreale, che assurge a metafora della condizione umana.

“Da tempo avevo il desiderio di lavorare su Harold Pinter – spiega il regista Roberto Rustioni – non solo perché è uno degli scrittori di teatro più affascinanti e stimolanti che un regista possa affrontare, ma soprattutto perché è uno dei pilastri su cui si fonda la poetica della modernità. Insieme a Čechov, Beckett e Joyce, esplora la dimensione misteriosa della condizione umana mettendo in atto nella sua scrittura il nascosto, il non detto, ciò che non si vede ma che conta più di ogni altra cosa”. Tra echi kafkiani e riflessioni filosofiche, assistiamo a una sorta di “varietà” dell’assurdo, nel quale possiamo riconoscere tutte le preoccupazioni e le angosce della nostra epoca.

Tra gli interpreti anche il barese Giuseppe Scoditti, talento attoriale promosso da Teatri di Bari, che al Teatro Kismet ha visto debuttare due suoi spettacoli, lo stand-up comedy show 1 e 95 Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa, omaggio al regista partenopeo.

Alla replica di domenica 16 febbraio segue nel foyer l’appuntamento con lo Spettatore critico, durante il quale la compagnia, insieme alla direttrice artistica di Teatri di Bari Teresa Ludovico, dialoga con il pubblico. Nella stessa giornata presente anche l’associazione Un panda sulla luna con il suo book corner.

I biglietti della Stagione serale ‘Attraversamenti’ al Teatro Kismet partono da un prezzo di 15 euro, acquistabili al botteghino (strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket.com. Per informazioni si può chiamare il numero 335 805 22 11 o inviare una mail a botteghino@teatrokismet.it. Botteghino attivo dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30, dalle 16.30 alle 19.00 e due ore prima dello spettacolo).

La Stagione 2024.25 è organizzata dal TRIC Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.

redazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.