ATTRAVERSAMENTI
‘QUANDO LE STELLE CADDERO NEL FIUME’
INAUGURA LA STAGIONE 2024.25 DEL TEATRO KISMET
IL MASSACRO DI DEBRE LIBANOS RIEVOCATO NELLA COPRODUZIONE COMPAGNIA DEL SOLE – TEATRI DI BARI
Uno delle più riprovevoli pagine della storia d’Italia rivive sul palcoscenico del Teatro Kismet di Bari nello spettacolo che inaugura la Stagione 2024.25 ‘Attraversamenti’. Quando le stelle caddero nel fiume, nuova coproduzione Compagnia del Sole e Teatri di Bari, apre sabato 19 ottobre alle ore 21 e domenica 20 ottobre alle ore 18 la programmazione serale a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari.
Flavio Albanese, Augusto Masiello ed Edoardo Epifani/Massimiliano Di Corato interpretano tre soldati fascisti nella ricostruzione del massacro di Debre Libanòs, il più grande eccidio di cristiani copti avvenuto in Africa, compiuto tra il 21 e il 29 maggio 1937. Alessandro Maggi dirige l’adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Comentale, con la drammaturgia di Marinella Anaclerio, che ricorda le parole dell’unico testimone dell’evento, un monaco nell’antico Monastero di Debre Libanòs: “Sembrava il rumore del tuono ma non c’erano nuvole, sembravano le grandi piogge ma non cadeva acqua, cadeva sangue. I colpi non finivano mai, sembravano pugni in faccia. I colpi strapparono dagli alberi le foglie, spezzarono i rami, piegarono i tronchi ma le radici resistettero” Alla fine una domanda: gli italiani sono sempre brava gente?
Uno spettacolo che, grazie alla parola evocativa e poetica di Paolo Comentale, “porta sul palcoscenico una vicenda che richiama le grandi categorie del teatro greco – aggiunge il regista Alessandro Maggi – in una notte africana durante la quale un maresciallo marconista è chiamato a rispondere per chiarire il mistero di una missione speciale. La rievocazione di un dramma a noi lontano trova il suo motivo nella speranza che dal male possa nascere il miglioramento di una società che troppo spesso fagocita i fatti trasformandoli in oblio. È la necessità di affermare con forza la repulsione per ogni crimine di guerra, in ogni tempo e in ogni luogo”.
I biglietti della Stagione serale ‘Attraversamenti’ al Teatro Kismet partono da un prezzo di 15 euro, acquistabili al botteghino (strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket.com. Per informazioni si può chiamare il numero 335 805 22 11 o inviare una mail a botteghino@teatrokismet.it. Botteghino attivo dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30, dalle 16.30 alle 19.00 e due ore prima dello spettacolo). Il programma completo della Stagione è disponibile sul sito www.teatridibari.it.
Sabato 19 ottobre nel foyer del teatro sarà presente l’associazione culturale Un panda sulla luna (che gestisce anche una libreria a Terlizzi): gli spettatori potranno acquistare e ricevere consigli sul prossimo libro da leggere.
La Stagione 2024.25 è organizzata dal TRIC Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.
redazione