ATTRAVERSAMENTI, TRA RACCONTO, TEATRO E MUSICA
Trittico di appuntamenti a Masseria Torre Nova (Porto Selvaggio – Nardò LE)
6 e 20 luglio e 10 agosto 2024 – ore 20.45
Secondo appuntamento sabato 20 luglio con
“L’Acquasantissima, ultimo giorno di Don Salvatore” con Fabrizio Pugliese
Su mafia, religione e, inevitabilmente, potere
storie e fatti filtrati attraverso lo sguardo di un mafioso
(Premio della Critica – Palio Ermo Colle 2023)
Attraversamenti è una rassegna a cura di Ura Teatro, inserita nel calendario di eventi e iniziative del Comune di Nardò “Emozioni d’estate”
*****
Sabato 20 luglio è la volta di una premiatissima produzione teatrale per la seconda edizione di Attraversamenti, rassegna a cura di Ura Teatro in programma fino al 10 agosto a Masseria Torre Nova, nel parco di Porto Selvaggio di Nardò (Le). In questo prezioso luogo si accendono i riflettori per provocare un focus proprio sul senso ultimo del raccontare. Questa volta con “L’Acquasantissima, ultimo giorno di Don Salvatore”, Premio della Critica – Palio Ermo Colle 2023. Prodotto da URA Teatro e Teatri Del Sacro, lo spettacolo, impreziosito dalle musiche di Remo De Vico, vede in scena l’attore e regista salentino Fabrizio Pugliese, che firma la direzione dello spettacolo con Francesco Aiello.
I temi sono mafia, religione e, inevitabilmente, potere.
Che cosa determina la non contraddizione tra la cultura mafiosa e quella cattolica? Com’è possibile all’interno della stessa Chiesa la presenza di un Dio dei carnefici e un Dio delle vittime? In scena è un mafioso stesso a parlare: le storie e fatti sono filtrati attraverso il suo sguardo.
“La mafia può contare su miti potenti, riti, norme e simboli di forte presa, senza i quali sarebbe come un popolo senza religione, senza ideologia. I mafiosi hanno costruito un’immagine di sé da ‘uomini d’onore’, paladini dell’ordine che fanno giustizia, ma nella loro lunga storia non hanno mai difeso i deboli contro i forti o i poveri contro i ricchi.
La mafia è un fenomeno di classi dirigenti, di potere. Abbiamo dato forma ad una creatura narrante, un’anima nera, il lato oscuro del pensiero meridiano” dicono gli autori.
La rassegna Attraversamenti chiude sabato 10 agosto con l’attesa messinscena di “Verbamanent, Canto per Ennio De Giorgi”, nuovo spettacolo di Ura Teatro realizzato in coproduzione con Dipartimento Matematica dell’Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, UMI Unione Matematica Italiana e con la collaborazione di Università del Salento: a raccontare il grande matematico leccese sono Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese con la musica dal vivo di Marco Schiavone.
Tutti gli spettacoli sono alle ore 20.45. L’ingresso è libero con contributo volontario.
Info e prenotazioni: 328.5317676 – 340.3129308.
Dettagli e aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram di Ura Teatro.
La rassegna Attraversamenti è inserita nel programma “Emozioni d’estate”, calendario di eventi e iniziative del Comune di Nardò per l’estate 2024. È realizzata con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e all’Ambiente guidato da Giulia Puglia e con il supporto dell’ufficio Parco.
redazione