BANCO DEL MUTUO SOCCORSO – CONCERTO ACUSTICO A MOLA, LA LEGGENDARIA BAND DI ROCK PROGRESSIVE SABATO 14 SETTEMBRE AL CANONICO

0
56

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO – CONCERTO ACUSTICO A MOLA,
LA LEGGENDARIA BAND DI ROCK PROGRESSIVE
SABATO 14 SETTEMBRE AL CANONICO

Sabato 14 settembre 2024 il palco del “Canonico” a Mola di Bari ospiterà un’autentica leggenda della musica italiana:

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
Concerto Acustico

Vittorio Nocenzi – organo, pianoforte, back vocals;
Tony D’Alessio – Voce;
Filippo Marcheggiani – Chitarra acustica, back vocals;

Il concerto: fondato a Roma nel 1968 dal pianista Vittorio Nocenzi, il Banco del Mutuo Soccorso è stato con la PFM e gli AREA uno dei gruppi di punta del Rock progressivo italiano.
Contraddistintosi sempre per la ricercatezza musicale, per il virtuosismo dei suoi componenti e per il sound inconfondibile, in quasi cinquant’anni di carriera il gruppo ha all’attivo una discografia di oltre trenta titoli, un repertorio sterminato con decine di capolavori e un’infinità di concerti in tutto il mondo con partecipazioni in alcuni tra i più importanti festival internazionali.
Oggi il gruppo è composto dal fondatore Vittorio Nocenzi, dal veterano Filippo Marcheggiani e – dopo la scomparsa del front man Francesco Di Giacomo – dal cantante Tony D’Alessio.
Nel tour che fa tappa a Mola di Bari il “Banco” si esibisce in acustico; una formula intrigante che mette in evidenza due aspetti del repertorio del gruppo: la qualità delle composizioni storiche e l’importanza dei testi, che in acustico appaiono in tutto il loro portato poetico ed esistenziale. “Come se, in assenza dei “muscoli” degli amplificatori, dei suoni “robusti” delle chitarre elettriche e tastiere – spiega Nocenzi – le storie contenute nei testi risultino con maggiore nitidezza.”

Al concerto sarà presente anche Gianni Nocenzi, noto musicista, anch’egli concertista internazionale, fratello di Vittorio e tra i fondatori del Banco e componente della band fino al 1985.

Prima del concerto è in programma una breve presentazione di “Nati Liberi, la storia del Banco”, il libro in cui Vittorio Nocenzi ripercorre il quasi sessantennale percorso artistico e umano della band.

Ore 20.30 ingresso e presentazione del libro.
Inizio concerto ore 22.00.

Info e prenotazioni: 3472713140 – 348.7212867– 348.66.285.93 -080.4737744.
Le istruzioni per arrivare e le informazioni sulla masseria su www.dalcanonico.com e sulla pagina facebook: www.facebook.com/dalcanonico/
La Masseria Dal Canonico si trova nelle campagne a sud-ovest di Mola di Bari, Poggio le Antiche Ville, in Contrada “Brenca” (località S. Materno, verso Rutigliano), raggiungibile dalla provinciale 111 Mola-Rutigliano, nella zona “Poggio Antiche Ville”, in via Chiancarelle, 48.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.