Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro, accompagnato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, alla presidente del Municipio Micaela Paparella e da alcuni consiglieri municipali, ha partecipato all’avvio dei lavori per la realizzazione del parco urbano previsto nell’ambito del P.I.R.P. di Japigia, tra via Suglia, via Toscanini e via Troisi. Il parco rappresenta una risposta alla richiesta della cittadinanza di spazi aperti fruibili in un quartiere a forte densità abitativa che ad oggi dispone di diversi spazi pubblici, finora utilizzati solamente come aree di transito. Di qui il progetto dell’amministrazione di creare un parco cerniera tra i nuclei abitativi realizzati a ridosso dell’area.
“Oggi in questo luogo diamo il via al patto delle periferie che non parte con una firma su un foglio, bensì con un atto concreto – annuncia il sindaco – l’avvio dei lavori per realizzare un parco. Sarà un’area verde che fungerà da cerniera tra due zone dello stesso quartiere ad alta densità abitativa, un’oasi verde polifunzionale che si aprirà alla creatività di tutti i cittadini che vorranno viverla e contaminarla con le proprie attività e abitudini: i bambini potranno giocare nelle due aree ludiche che saranno realizzate, si potrà passeggiare o andare in bici e fare sport o semplicemente godere di una bella giornata all’aperto, perché il nostro obiettivo principale è creare spazi di aggregazione e socializzazione nei quartieri, in questo caso parliamo di un luogo dove abitano migliaia di cittadini e che esprime una tradizione di mix sociale su cui noi intendiamo investire. I lavori che cominciano oggi riguarderanno un’area verde grande quasi la metà di Parco 2 giugno, saranno circa 18.000 metri quadri di parco che ospiteranno 225 alberi, oltre 1500 piante, aree gioco e percorsi ciclopedonali che offriranno a grandi e piccoli la possibilità di avere uno spazio da vivere insieme.
Iniziamo da qui, da Japigia con il patto delle periferie che toccherà tutti i quartieri di Bari e che si sostanzierà in tanti programmi di rigenerazione urbana che tengono insieme la riqualificazione fisica degli spazi con la valorizzazione e il coinvolgimento dei talenti e delle competenze dei giovani di questa città. Abbiamo ricevuto un finanziamento dal Governo proprio per la riqualificazione e la creazione di alcune aree pubbliche nei quartieri Libertà e San Paolo ma non ci fermeremo e proseguiremo su tutto il territorio cittadino. Vogliamo dare a questa città le aree verdi che non ha mai avuto, ponendoci come obiettivo la piantumazione di circa 10.000 alberi in questi cinque anni”.
“Il parco è costituito da un nucleo a forma di “L” con tre accessi posizionati su diversi lati dell’area, attraversato da un grande camminamento centrale che condurrà a tutte le funzioni previste nel parco – spiega l’assessore Galasso -. Ci saranno circa 10.000 metri di area pedonale, di cui 1.400 di prato, differenti aree gioco per bambini di diverse età e un campo di calcio a 5 con adiacente gradinata per circa 200 spettatori. Tutta la zona sarà illuminata con oltre 60 lampioni, arredata con 60 panchine per 300 posti a sedere e sorvegliata con dispositivi di videorveglianza. L’intervento prevede anche la riqualificazione dell’area già esistente in via Troisi, oggi adibita alla sosta di automobili, che ospiterà alberature e piante, oltre a nuovi marciapiedi e posti per motocicli e biciclette”.
di Antonio Carbonara