Migliaia di persone si sono radunate ieri pomeriggio in piazza Prefettura a Bari , per la manifestazione antifascista. Quest’ultima promossa dopo gli episodi di venerdì scorso, quando militanti di CasaPound hanno aggredito alcuni manifestanti in un corteo.
Alla iniziativa “Bari è antifascista” hanno aderito partiti di sinistra, associazioni cittadine e studentesche e sindacati, da Cgil a Libera Puglia, da Pd a Rifondazione Comunista a Partito Comunista e Potere al Popolo, Arci, Anpi, Arcigay e altre. In piazza anche rappresentati del Comune di Bari e della Regione Puglia, tra cui il presidente, Michele Emiliano. Il clima in città è piuttosto acceso, altre manifestazioni saranno organizzate. Lo ha dichiarato l’europarlamentare di Potere al Popolo, Eleonora Forenza, polemica con Matteo Salvini. Non è sfuggita la presenza del prof. Luciano Canfora, quest’ultimo convinto che il problema sia proprio il ministro degli Interni.
Tra i manifestanti anche il segretario FLC CGIL Puglia Claudio Menga che ricorda il ruolo educativo nelle scuole, proprio per rimuovere il fascismo e ogni forma di violenza.
Musica partigiana e bandiere hanno fatto da cornice ad una manifestazione che ha registrato la presenza di circa 2mila persone.
Antonio Carbonara