Proseguono, in questi giorni di vacanza dalle lezioni scolastiche, i lavori per la realizzazione di un parcheggio interno alla scuola Clementina Perone, nelle vicinanze del ponte dell’Asse Nord Sud, che consentirà ai genitori che accompagnano ogni giorno i propri figli a scuola di sostare brevemente con l’auto in una zona sicura. Nello specifico si stanno ultimando in queste ore gli interventi per la segnaletica orizzontale che serviranno a delimitare l’area per la cosiddetta sosta “kiss&ride”.
La questione, sollevata da alcuni cittadini, è stata oggetto di una serie di incontri dell’assessore e dei tecnici dei settori Viabilità ed Edilizia scolastica del Comune con la dirigente scolastica, con cui si è giunti all’intesa di utilizzare degli spazi interni per ricavarne un’area per la sosta che permettesse ai genitori di sostare brevemente.
Resta quindi confermato l’impegno di consegnare i lavori entro il termine delle vacanze natalizie in modo da permettere ai genitori di usufruire di 16 nuovi posti auto interni alla scuola già alla ripresa delle attività scolastiche. L’area avrà due differenti punti di accesso, uno per l’entrata e uno per l’uscita, per evitare manovre scomode e perdite di tempo.
I docenti, che precedentemente utilizzavano la zona interna per il parcheggio, dovranno utilizzare due nuove aree dedicate alla sosta ricavate nella zona retrostante e sul lato della scuola, per un totale di 40 posti auto, uno dei quali riservato ai disabili.
di Antonio Carbonara