Sabato 11 maggio, per la prima volta a Bari, il Multicinema Galleria organizza una «Notte Horror», un evento interamente dedicato al genere cinematografico dell’horror: dalle 23,30 in poi, gli spettatori saranno accolti nella multisala barese allestita per l’occasione a tema horror. La nottata, nata da un’idea di Carolina Pezzolla, è realizzata in collaborazione con Monsters – Taranto Horror Film Festival, Sergio Events (curatore delle installazioni a tema e dei figuranti presenti) e la community horror on line Dip Fear – Horror Cinema Rankings (che ha realizzato un contest – iniziato due settimane fa – in cui i premiati vinceranno un gadget a tema horror).
Il clou dell’evento permetterà agli appassionati del genere di assistere, nelle sette sale del Galleria, a una serie di grandi film cult horror, scelti tra classici del passato, anteprime assolute e alcuni dei titoli più ricercati degli ultimi anni (l’inizio di ciascuna proiezione è fissato alle 00,15): «A Classic Horror Story» (2021), dei registi baresi Roberto De Feo e Paolo Strippoli (presenti in sala per introdurre il film), «Scream» (1996) di Wes Craven, «La mosca» (1986) di David Cronenberg, «Audition» (1999) di Takashi Miike (con presentazione in sala a cura di Dikotomiko Cineblog, della rivista Nocturno), «Vermin» (2023) di Sébastien Vanicek, «Terrifier 2» (2022) di Damien Leone, «Train to Busan» (2016) di Yeon Sang-ho.
Ognuno di questi film sarà preceduto da una selezione di cortometraggi horror curata dai direttori artistici del festival tarantino Monsters, Massimo Causo e Davide Di Giorgio. Si tratta di «Crappy Christmas: Operation Christmas Child» (2019) di Jurgen Kling, «Greed & Gore» (2023) di Adam Kirkey, «Bookworm» (2023) di Javier Yanez, «Reginetta» (2022) di Federico Russotto, «Stop invasione!» (2019) di Leopoldo Medugno, «Mantra» (2022) di Stef Meyer & Pascal Bourelier, «Aracne» (2023) di Cremance.
Il Multicinema Galleria sarà allestito a tema per l’occasione: nel foyer ci sarà un «tavolo degli orrori» (a cura della storica dell’arte italo-indiana Tara Jabul), luci basse, macchine del fumo e alcuni figuranti che si aggireranno nella multisala, sosia di alcuni dei personaggi più celebri del cinema horror mainstream.
Alcuni di loro – Ghostface («Scream»), Art the Clown («Terrifier») e Zombie («Train to Busan») – sono stati protagonisti anche di un curioso e “terrificante” flash mob, domenica 5 maggio, nel centro cittadino di Bari, per lanciare l’iniziativa. Tutti gli spettatori avranno in regalo uno speciale biglietto da collezione della Notte Horror, realizzato dal Galleria.
Biglietti in vendita on line su multicinemagalleria.18tickets.it e in cassa, al costo di 9 euro (valido per la proiezione scelta). Infotel: 080.521.45.63.
redazione