Bari: il sindaco e l’assessora Romano in visita allo stabilimento della Ladisa ristorazioni

0
1130

Il sindaco di Bari Antonio Decaro e l’assessora alla Pubblica istruzione Paola Romano nei giorni scorsi hanno fatto visita nella sede dell’industria di ristorazione Ladisa srl, alla Zona industriale, che si occupa della distribuzione dei pasti nelle mense delle scuole cittadine. In azienda sono stati accolti dai titolari, i fratelli Sebastiano e Vito Ladisa, che li hanno accompagnati presso varie aree dello stabilimento – in cui lavorano oltre 300 persone – con una capacità produttiva di circa 50mila pasti giornalieri.

Il sindaco e l’assessora Romano hanno visitato il centro cottura, dove vengono confezionati ogni giorno circa 6mila pasti destinati alle scuole del Comune di Bari, oltre a quelli di altre commesse private e aziende ospedaliere. Sono state illustrate varie fasi di lavorazione, dall’approvvigionamento delle materie prime (prodotti freschi, BIO, DOP e IGP) alla preparazione, cottura e distribuzione dei pasti. A seguire, la piattaforma logistica, estesa su una superficie di oltre 5mila metri quadrati, grazie alla quale l’azienda ha ottenuto la certificazione Iso 5001 per il basso impatto ambientale. Migliaia di prodotti food e no food, infatti, sono stoccati nel centro distributivo, operazione che consente una limitazione della movimentazione delle merci su gomma.

“Abbiamo colto questa opportunità per verificare e renderci conto di persona dei luoghi dove vengono prodotti i pasti per gran parte delle mense cittadine – ha commentato Antonio Decaro -. Non solo per le scuole ma anche per gli ospedali e tante altre aziende del nostro territorio. L’attenzione rispetto al tema dell’alimentazione è altissima e vogliamo che la nostra presenza sia anche sinonimo di garanzia per tutte le famiglie dei piccoli studenti baresi, sia rispetto alla qualità dei cibi preparati sia rispetto alle ultime innovazioni sui menù somministrati che prevedono una maggiore propensione all’utilizzo di materie prime tipiche della nostra cultura gastronomica. Inoltre la Ladisa è un’azienda importante del nostro territorio che garantisce occupazione per tanti cittadini”.

“Con il sindaco – ha dichiarato Paola Romano – spesso ci rechiamo nelle scuole per pranzare con i bambini e cercare di capire personalmente come vivono il momento della refezione. Ovviamente gran parte del servizio viene realizzato nello stabilimento dell’azienda di ristorazione. Per questo alcuni giorni fa abbiamo deciso di fare visita al luogo dove vengono preparati i pasti e dove abbiamo avuto modo di apprezzare le diverse innovazioni che convivono con la tradizione imprenditoriale della nostra terra”.

di Antonio Carbonara

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.