Inaugurata questa mattina “BiancoCasa Mediterranea”, rassegna dedicata al tessile, arredamento e oggettistica per la casa, intimo e lingerie, in programma sino al 6 febbraio, che per la Fiera del Levante rappresenta un traguardo importante. L’Ente, infatti, torna a ricoprire il suo ruolo storico di organizzatore diretto di mostre specializzate. Ed ha scelto di scommettere su BiancoCasa, fino a dieci anni fa uno dei fiori all’occhiello, che rinasce per dare risposta ad una precisa e pressante richiesta di mercato.
Una rassegna che dà l’idea del nuovo modo di intendere il “fare Fiere” dei vertici dell’Ente e che vede protagoniste le associazioni di categoria, motore trainante dell’economia locale. BiancoCasa, infatti, è stata realizzata con la collaborazione dell’A.R.T. (Agenti Rappresentanti Tessili).
A tagliare il nastro, assieme alla commissaria straordinaria, Antonella Bisceglia, l’assessore comunale allo Sviluppo Economica, Carla Palone, il presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambrosi, Enrico Piemontese, presidente dell’ART. Dopo la cerimonia, il giro istituzionale tra gli stand che offrono un’ampia panoramica di espositori provenienti da tutta Italia oltre che dalla Turchia, dalla Francia e dalla Spagna. Di alto livello le 70 griffe rappresentate, da Missoni ad Armata di Mare, da Byblos a Liu Jo, solo per citarne alcune.
Sin dall’apertura, numerosi i visitatori specializzati provenienti da: Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna. Sul fronte estero, sono giunte delegazioni dalla Russia e buyer dagli Emirati Arabi. Grande la soddisfazione espressa dagli espositori che già dalle prime ore hanno concluso ordini e intrecciato contatti di affari.
<Ritengo questa rassegna particolarmente significativa per la Fiera del Levante – ha detto Antonella Bisceglia – che si riappropria della sua funzione di volano nei settori trainanti dell’economia meridionale. Inoltre credo sia fondamentale, nell’ambito del percorso di rilancio dell’Ente, assicurare uno spazio sempre maggiore alle organizzazioni di categoria. Insostituibile,infatti, nell’organizzazione di BiancoCasa, la collaborazione con l’A.R.T., che ha affiancato le professionalità presenti in Fiera, ed ha fornito un importante contributo per fare della rassegna una specializzata di settore ad alto livello.>
L’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, Carla Palone, non ha mancato, inoltre, di confermare l’appoggio dell’Amministrazione alle iniziative dell’Ente e ribadire l’importanza del coinvolgimento di tutte le forze economiche per il rilancio della Fiera del Levante.
La rassegna è aperta dalle 9,30 alle 19, mentre lunedì, giornata di chiusura, dalle 9,30 alle 17. L’ingresso è gratuito ma riservato esclusivamente ai compratori specializzati, italiani ed esteri, dei settori di riferimento che potranno accedere presentando il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio.
In occasione di BiancoCasa Mediterranea è aperto anche il Birrificio Bari (all’interno della Fiera del Levante) nel quale degustare birre artigianali, aperitivi e stuzzichini.
di Antonio Carbonara