BARI IN JAZZ 2024 – XXI EDIZIONE
Peppe Servillo & Solis String Quartet, Paolo Jannacci, Supermarket, Florence Adooni, Don Karate, Joscho Stephan Trio |
BARI IN JAZZ 2024 – XXI EDIZIONE
Peppe Servillo & Solis String Quartet, Paolo Jannacci, Supermarket, Florence Adooni, Don Karate, Joscho Stephan Trio |
Nuovi imperdibili appuntamenti per la 21ª edizione di Bari In Jazz. Previsto il 20 agosto a Piazza Ciaia a Fasano (BR) “M’aggia Curà”, lo spettacolo di Peppe Servillo & Solis String Quartet interamente dedicato a Renato Carosone, con un forte legame con il canzoniere umoristico napoletano e non solo. Un concerto che non parte da un disco, ma lo potrebbe diventare, volto a mettere in luce la consapevolezza e l’essenza di uno spettacolo vivo, che prende forma sul palco.
Il 21 agosto all’Arena Castello di Mola di Bari Paolo Jannacci poterà un live pieno di energia poetica, accompagnato da Roberto Gualdi alla batteria e percussioni, Linda Pinelli al basso elettrico, e Daniele Moretto, alla tromba, flicorno e cori, con i brani jazz del suo repertorio e le canzoni di Enzo Jannacci più care al pubblico e alla sua famiglia.
Al Castello Caracciolo di Sammichele di Bari il 22 agosto il collettivo Supermarket, guidato dal chitarrista Alfredo Nuti “dal Portone”, offrirà la sua singolare unione di esotismo kitsch e sperimentazione radicale, feste in spiaggia e black humor surrealista.
Il 23 agosto all’Arena Castello di Mola di Bari Florence Adooni, figura chiave della vibrante scena gospel Frafra in Ghana, incanterà il pubblico con la sua musica contagiosa: un mix di storia e modernità, anima della savana settentrionale e suono della foresta pluviale, che si esprime attraverso balli irresistibili.
Appuntamento il 24 agosto al Castello Caracciolo di Sammichele di Bari con Don Karate, il progetto solista-sempre-meno-solista di Stefano Tamborrino, uno dei batteristi jazz più richiesti e apprezzati. Il concerto sarà un viaggio sonoro tra jazz, hip-hop, melodie cinematografiche ed elettronica, in un mix innovativo e contemporaneo. Con lui, Pasquale Mirra al vibrafono e Francesco Ponticelli al basso.
Infine, il 26 agosto alla Cantina Giovanni Aiello di Putignano (BA) Joscho Stephan, virtuoso chitarrista tedesco del jazz manouche, darà un assaggio del moderno swing gitano insieme a Raffael Müller e Julia Hornung: oltre a numerose interpretazioni di standard, il trio combinerà il repertorio latino con la musica classica e il rock.
PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET M’aggia Curà 20 Agosto 2024 Piazza Ciaia | Fasano Ore 21:00 Ingresso libero su prenotazione:
M’aggia curà è il titolo della nuova produzione dei Solis String Quartet e Peppe Servillo, o per meglio dire il titolo di un percorso in via di definizione: un nuovo spettacolo, questa volta interamente dedicato a Renato Carosone. Partendo da una delle canzoni più rappresentative del repertorio dell’ensamble, che suggerisce il legame con il canzoniere umoristico napoletano e non, Peppe Servillo & Solis String Quartet capovolgeranno la sequenza album-tournée, per mettere in risalto la consapevolezza e l’essenza di uno spettacolo vivo, che potrebbe diventare proprio per questo un buon disco, come si usava fare un tempo.
Come afferma lo stesso Peppe Servillo: “Si ride con le canzoni, ma non solo, Renato ci commuove, si commuove guardando con carezzevole ironia i suoi toreri, sarracini, americani. Carosone pensa con affetto la sua gente, con un umorismo semplice, dal basso, senza sarcasmo, senza potere, senza cattiveria nel sorriso. Egli ci porta lontano, sbagliando volutamente strada, per un imprevisto musicale e di parola, noi lo seguiamo sperando di non fare danni, magari ci travestiamo e fra di noi non ci riconosciamo.”
PAOLO JANNACCI 21 Agosto Arena Castello | Mola di Bari ore 21:00 Ingresso 15,00 euro + d.p.
Roberto Gualdi: Batteria e percussioni Linda Pinelli: Basso elettrico Daniele Moretto: Tromba / Flicorno e cori
Sarà uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale perché, come dice lo stesso Paolo Jannacci “oltre che dare tutta la mia energia suonando il pianoforte in trio o in quartetto, ricorderò mio padre a chi lo conosce e cercando di farlo conoscere a chi non ha mai sentito parlare di lui. Durante lo spettacolo non ci saranno tanti fronzoli; solo il reale della musica, che spero arrivi dritta al cuore di chi l’ascolta. Tantissimi amici hanno chiesto di potermi ascoltare in concerto, facendo vivere ancora le canzoni del papà, sapendo che io fossi la persona più indicata per farlo. Ho deciso di offrire al pubblico uno spettacolo di canto e musica, che comprende il mio repertorio di brani jazz originali e le canzoni di Enzo più care al pubblico e alla mia famiglia.”
SUPERMARKET 22 Agosto Castello Caracciolo | Sammichele di Bari ore 21:00 Ingresso libero
I Supermarket nascono nel 2010, inizialmente come side project del chitarrista Alfredo Nuti “dal Portone”, da sempre impegnato, a vario titolo, nel cuore della musica indipendente italiana: Extraliscio, Pacifico, Shaloma Locomotiva Orchestra, Saluti da Saturno, Colombre, Jang Senato, Giacomo Toni, NicoNote, Antonio Ramberti, Granturismo, e tanti altri. Il suo nome compare, come session man o come arrangiatore, in decine di dischi e collaborazioni live, in un percorso che spazia dall’elettronica contemporanea al liscio, dalla musica sudamericana al krautrock, dal garage punk al jazz, dal pop al teatro canzone. Il nome Supermarket, d’altra parte, più che identificare una vera e propria band, è una sigla artistica che rimanda a diversi collettivi di musicisti e diversi momenti artistici avvicendatisi negli anni, in Romagna, sotto la sua direzione, all’insegna di una singolare unione tra esotismo kitsch e sperimentazione radicale, feste in spiaggia e black humor surrealista.
FLORENCE ADOONI 23 Agosto 2024 Arena Castello | Mola di Bari Ore 21:00 Ingresso libero
Florence Adooni è una figura chiave della vibrante scena gospel Frafra in Ghana. La sua voce è unica: nata e cresciuta nell’epicentro musicale dell’highlife, Kumasi, la capitale Ashanti, il suo stile si discosta dal tradizionale gospel Frafra delle regioni settentrionali del Ghana. Collabora con i migliori giovani musicisti dell’highlife della città, mescolando l’anima della savana settentrionale con il suono della foresta pluviale. Il risultato è un’esperienza unica che fonde il meglio di entrambe le culture. Il suo singolo di debutto, “Mam Pe’ela Su’ure”, su Philophon Records, ha riscosso un grande successo sia in Ghana che a livello internazionale. Nel 2024, ha pubblicato il singolo “Uh Ah Song” sempre su Philophon Records. La sua musica, pervasa da un’anima affascinante e dal talento straordinario di tutti i musicisti coinvolti, è contagiosa e coinvolgente, un mix di storia e modernità che si esprime attraverso balli irresistibili. Nel 2023, Florence Adooni ha già effettuato due tour in Europa, entusiasmando il pubblico in festival prestigiosi come Roskilde, Down The Rabbit Hole e Überjazz.
DON KARATE 24 agosto 2024 Castello Caracciolo | Sammichele di Bari ore 21:00 Ingresso Libero
Don Karate è un progetto strano, una specie di deviazione (in)aspettata. Perché Don Karate è il progetto solista-sempre-meno-solista di Stefano Tamborrino, fiorentino, uno dei batteristi jazz più apprezzati del momento, non solo in Italia. Uno che ha suonato con Stefano Bollani e Ares Tavolazzi, David Binney e Louis Cole, allergico alle etichette e alle limitazioni di qualsiasi genere, e che con Don Karate (per la seconda volta, dopo il primo lavoro ufficiale “I Dance To The Silence”) prende il suo bagaglio tecnico e compositivo accumulato in anni di concerti e collaborazioni in giro per il mondo e lo mescola con l’hip-hop, con le melodie cinematografiche, sovrapponendole a groove spezzati, innestandole con l’elettronica, creando soluzioni sonore completamente nuove, calde, imprevedibili. Difficilmente etichettabili, esattamente come voleva lui. E insieme a Tamborrino, per rendere reale quello che per molti altri musicisti non è nemmeno teorizzabile, altre due personalità della scena jazz europea (già collaboratori storici, almeno nei live, del progetto Don Karate): Pasquale Mirra al vibrafono e Francesco Ponticelli al basso (che ha anche co-prodotto questo lavoro).
JOSCHO STEPHAN TRIO 26 Agosto 2024 Cantina Giovanni Aiello | Strada Comunale Cacciottoli, 1 – Putignano Ore 20:30 Ingresso 10,00 euro (comprensivo di un bicchiere di vino)
Joscho Stephan: chitarra Raffael Müller: chitarra Julia Hornung: contrabbasso
Lo stile di Joscho Stephan caratterizza il moderno swing gitano come nessun altro: con il suo tono autentico, armonica raffinatezza e sensibilità ritmica, ma soprattutto con una tecnica solistica da mozzare il fiato, Stephan si è conquistato una reputazione straordinaria sulla scena chitarristica internazionale. Visionario creativo, si distingue nella moltitudine degli attuali adattamenti del gypsy swing combinando, oltre a numerose interpretazioni dei classici, il repertorio latino con la musica classica e il rock.
BARI IN JAZZ è un festival metropolitano, reso tale grazie al prezioso contributo e collaborazione del Ministero della Cultura, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e i comuni di Bari, Bitetto, Fasano, Monopoli, Mola di Bari, Noci, Sammichele di Bari, Sannicandro e Polignano a Mare. Gli eventi della Festa del Mare 2024 fanno parte di un cartellone dell’estate barese, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura a valere su fondi POC Puglia 2014/20 Asse VI – Azione 6.8 in collaborazione con il Comune di Bari – Assessorato alle Culture e Turismo. https://www.festadelmarebari.it/
I concerti di Faraualla, Fanelly e Il Colore del Mediterraneo sono parte della Programmazione Puglia Sounds 2024.
BARI IN JAZZ: dal 6 luglio al 4 settembre, un caleidoscopio di volti e generi musicali, con un variegato cast di artisti nazionali e internazionali, affiancati da talenti locali, che si esibirà in suggestivi luoghi della Puglia.
PREVENDITE SU TICKETONE, TICKETMASTER E CIAOTICKETS INFO PER IL PUBBLICO Tel: 080.2223328 / 366.3397036 (orari d’ufficio) – info@abusuan.com
UFFICIO STAMPA – BIG TIME CLAUDIA FELICI 329/9433329 FABIO TIRIEMMI 329/9433332 pressoff@bigtimeweb.it |
|
PROGRAMMA XXI EDIZIONE BARI IN JAZZ 6 LUGLIO / 4 SETTEMBRE 2024
6 Luglio 2024 | Molfetta (BA) – PICCA & MARS (Dj set) 6 Luglio 2024 | Contrada Coccaro – Savelletri (BR) – RAY GELATO & THE GIANTS in ‘THE GODFATHER OF SWING’ 10 Luglio 2024 | Bitetto (BA) – FARAUALLA Culla e Tempesta 12 Luglio 2024 | Molfetta (BA) – EMOTIONS Dj set 13 Luglio 2024 | Bari (BA) – BOKANTÉ History 16 Luglio 2024 | Bari (BA) – ROBERTO OTTAVIANO & ETERNAL LOVE 17 Luglio 2024 | Bari (BA) – LETIZIA GAMBI – ALL WOMAN 3D 18 Luglio 2024 | Bari (BA) – SIMONE PRATTICO & ORIUNDO TRIO 19 Luglio 2024 | Molfetta (BA) – MATIA BAZAR 26 Luglio 2024 | Molfetta (BA) – LE VIBRAZIONI 26 Luglio 2024 | Savelletri (BR) – AMARO FREITAS 29 Luglio 2024 | Sannicandro (BA) – MEDITERRANEAN WAVES QUARTET FEAT. JAVIER GIROTTO 30 Luglio 2024 | Bari – AYMÉE NUVIOLA FEAT. KEMUEL ROIG Havana Nocturne 31 Luglio 2024 | Noci (BA) – FRANCESCO BACCINI & ALTER ECHO STRING QUARTET – rimandato 01 Agosto 2024 | Noci (BA) – ELENA PAPARUSSO 02 Agosto 2024 | Monopoli (BA) – SIMONA MOLINARI & COSIMO DAMIANO DAMATO El Pelusa y La Negra 06 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – FANELLY “Il Mare” 06 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – ALBA CARMONA DUO 09 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – BALLAD FOR A TREE Performance di M.Bertolini eseguita da F.Galizia 09 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – LEO MIDDEA 10 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – DUO CAPRIELLO – ASQUITTI 10 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – LUCA AQUINO 12 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – DAREYN TRIO 12 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – THREE FOR ONE Plays Jimi Hendrix 13 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – IL COLORE DEL MEDITERRANEO Musica e Parole 13 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – BE S-MART 17 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – GIUSEPPINA TORRE 18 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – ALESSANDRO PIPINO E REBECCA FORNELLI A Diosa 19 Agosto 2024 | Selva di Fasano (BR) – FRANCESCO BEARZATTI
CALENDARIO PROSSIMI CONCERTI
PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET M’aggia Curà 20 Agosto 2024 Piazza Ciaia | Fasano Ore 21:00 Ingresso libero su prenotazione:
PAOLO JANNACCI 21 Agosto 2024 Arena Castello | Mola di Bari ore 21:00 Ingresso 15,00 euro + d.p.
SUPERMARKET 22 Agosto 2024 Castello Caracciolo | Sammichele di Bari ore 21:00 Ingresso libero
FLORENCE ADOONI 23 Agosto 2024 Arena Castello | Mola di Bari Ore 21:00 Ingresso libero
DON KARATE 24 agosto 2024 Castello Caracciolo | Sammichele di Bari ore 21:00 Ingresso libero
JOSCHO STEPHAN TRIO 26 Agosto 2024 Cantina Giovanni Aiello | Strada Comunale Cacciottoli, 1 – Putignano Ore 20:30 Ingresso 10,00 euro (comprensivo di un bicchiere di vino)
BARTEK WĄSIK 27 Agosto 2024 Piazza S.M.G. Laselva (vicino al Museo Pino Pascali) – Polignano a Mare (BA) Ore 21:00 Ingresso libero
CHALO CORREIA 28 Agosto 2024 Piazza Palmieri | Monopoli Ore 21:00 Ingresso libero
LUMENEA di Ambrogio Sparagna 29 Agosto 2024 Piazzetta della Torre | Torre a Mare Ore 21:00 Ingresso libero. In collaborazione con Festa del Mare
RADICANTO Alle Radici del Canto 3 Settembre 2024 Chiostro di Santa Chiara | Mola di Bari Ore 21:00 Ingresso: 11,50 euro
MASCARIMIRÌ 4 Settembre 2024 Sagrato Basilica di San Nicola | Largo Abate Elia, 13 – Bari Ore 21:00 Ingresso libero. In collaborazione con Svi Sim Congress
PREVENDITE SU TICKETONE, TICKETMASTER E CIAOTICKETS INFO PER IL PUBBLICO Tel: 080.2223328 / 366.3397036 (orari d’ufficio)
BIG TIME – pressoff@bigtimeweb.it redazione |
|
|